La platea di Canale 5 ieri sera non si aspettava che, nel cuore della nuova avventura televisiva “Gigi e Vanessa insieme”, sarebbe andata in scena una delle pagine più intime e sincere di Vanessa Incontrada. Un monologo costruito come una lenta confessione, quasi un cammino emotivo che ha preso forma davanti alle telecamere e che ha
catturato il pubblico fin dai primi minuti. La conduttrice, 46 anni, ha scelto di rompere un silenzio che durava da anni per raccontare la crisi con il compagno Rossano Laurini, una storia dolorosa ma anche piena di ritorni, di pause necessarie e di un amore che ha saputo rimodellarsi senza spezzarsi.
Il racconto è partito da lontano, dagli anni difficili della pandemia, quando la frenesia del mondo si era fermata ma, paradossalmente, anche le parole tra loro erano diventate più complicate, quasi impronunciabili. Vanessa non ne aveva mai parlato apertamente, preferendo custodire quegli istanti nella sfera più privata della sua vita familiare. Ma ieri ha deciso di cambiare prospettiva: guardare negli occhi chi la stava ascoltando e restituire il coraggio di dire che un amore può incrinarsi, può perdere pezzi, ma può anche sopravvivere
se si trova la forza di guardarsi dentro. È allora che, con una calma carica di emozione, ha ricordato il momento in cui tutto ha cominciato a cedere: “A un certo punto non ci piaceva più parlare”, ha confessato. “Il silenzio aveva preso molto spazio nella nostra casa e nella nostra vita. ‘Io non ho detto questo’, ‘oh sì che l’hai detto’, ‘allora non intendevo questo’, ‘tanto hai sempre ragione tu’, ‘e allora parla tu’, ‘le risolvi così le cose complimenti’, ‘complimenti grande prova di maturità’. Poi una volta ci siamo guardati e siamo rimasti zitti e, come ultimo atto del nostro grande amore, ci siamo lasciati”.

“Eccolo il suo segreto”. Vanessa Incontrada super chic sul palco, ma dietro le quinte è così
Poi il monologo ha iniziato a cambiare tono, trasformando le crepe in spiragli di luce. Vanessa ha raccontato il tempo dell’attesa, quello in cui lei e Rossano hanno permesso alla distanza di diventare maestra. Nessun colpo di scena, nessuna riconciliazione improvvisa: solo il lento riaffiorare del bisogno dell’altro, un sentimento che si è ripresentato quando entrambi avevano imparato a reggersi in piedi da soli. “Abbiamo lasciato che il tempo passasse”, ha spiegato, quasi a voler dire che certe guarigioni non hanno scorciatoie. “Abbiamo imparato a stare soli e poi ci siamo mancati e ci siamo ritrovati più grandi e più consapevoli. Beh, finita che non è finita. E oggi siamo finalmente capaci di sopportare anche i nostri silenzi”. Parole che hanno portato la conduttrice fino alla chiusura più tenera e inevitabile, un semplice e commosso “Ti amo” rivolto al compagno.

A quel punto il pubblico ha potuto percepire pienamente il senso profondo del racconto: non il resoconto di una crisi, ma la conferma che anche le storie più lunghe possono tremare e poi rimettersi in piedi. Rossano Laurini e Vanessa Incontrada sono insieme da 17 anni, un legame coltivato lontano dal rumore mediatico, nella loro casa di Follonica, dove vivono insieme al figlio Isal, che oggi ha 17 anni. Una famiglia costruita con discrezione, protetta dal clamore e da interferenze esterne. Ed è forse proprio questa riservatezza ad aver permesso a entrambi di attraversare la crisi senza doverla schivare, senza dover fingere che tutto andasse bene.
Il monologo, però, non era solo uno sguardo sul passato: conteneva anche un’anticipazione sul futuro. Dopo essersi ritrovati, Vanessa e Rossano hanno scelto di compiere un passo che per anni avevano rimandato e che ora è diventato simbolo della loro rinascita: il matrimonio. Una decisione maturata con una consapevolezza nuova, più adulta, più ponderata. “È arrivato in un momento della nostra vita in cui abbiamo la consapevolezza così grande di quello che andiamo a fare che per me è molto più emozionante rispetto al passato ora con un’altra età”, ha spiegato la conduttrice, marcando la distanza tra l’innamoramento dei vent’anni e l’amore maturo che arriva dopo aver conosciuto anche le sue zone d’ombra.


E mentre le parole della Incontrada continuano a risuonare tra i commenti social delle ultime ore, l’appuntamento è già fissato: la prossima puntata di “Gigi e Vanessa insieme” andrà in onda il 26 novembre. Chissà se dopo una confessione così personale, il pubblico si aspetterà un nuovo frammento di verità, oppure se questa pagina rimarrà unica e irripetibile, proprio come la storia che l’ha ispirata.