Elezioni USA, Donald Trump torna alla Casa Bianca

Con una manciata di voti ancora da conteggiare, Donald Trump si avvia a diventare il nuovo Presidente degli Stati Uniti, succedendo a Joe Biden e riprendendo il posto che aveva occupato fino al 2020, prima di essere sconfitto proprio dal suo successore e, da oggi, predecessore. Secondo le proiezioni della CNN,

Trump ha attualmente 266 voti elettorali contro i poco già di 200 della rivale Kamala Harris. Un margine che rende ormai certa la sua vittoria: bastano infatti soltanto altri quattro voti elettorali per raggiungere i 270 necessari a garantirgli ufficialmente l’elezione.

Le previsioni indicano che Trump si appresta a vincere in alcuni stati chiave ancora in bilico, tra cui la Carolina del Nord, la Georgia e, soprattutto, la Pennsylvania. Quest’ultimo stato, cruciale per raggiungere la soglia dei 270 voti, dovrebbe consolidare il ritorno del leader repubblicano alla Casa Bianca.

Questa vittoria su Kamala Harris, candidata democratica e attuale Vicepresidente, segna un ribaltamento politico significativo rispetto al 2020, quando Biden e Harris avevano conquistato il consenso popolare e il diritto a guidare il Paese a stelle e strisce. L’elezione di Trump rappresenta un ritorno alla guida della nazione per l’ex Presidente che, con una campagna elettorale al solito muscolare, ha saputo evidentemente intercettare il malcontento di una parte dell’elettorato e recuperare consensi in alcuni stati decisivi.

Genio e sregolatezza: Donald Trump e il sogno di far tornare grande l' America

Oltre a diventare il 47esimo presidente degli Stati Uniti, Trump raggiunge alcuni traguardi storici: è il primo presidente americano a ricoprire due mandati non consecutivi dai tempi di Stephen Grover Cleveland, alla fine dell’800, e il più anziano a insediarsi alla Casa Bianca, a 78 anni. La sua è un’impresa senza precedenti, considerando che è riuscito a tornare alla guida del Paese sfidando ogni regola del politicamente corretto e sopravvivendo a due impeachment, vari processi, due condanne penali e numerosi scandali, che in altri Paesi avrebbero travolto chiunque. Non negli Stati Uniti d’America, non lui.

Trump vs Harris : une "surprise d'octobre" pourrait-elle tout bouleverser ?  – L'Express

Donald Trump è già salito sul palco al convention center di Palm Beach con la famiglia al completo. Al suo fianco Melania e tutti i figli, inclusa Ivanka Trump e il marito Jared Kushner.

“Stanotte abbiamo fatto al storia“. Queste le prima parole del candidato repubblicano Donald Trump dal quartier generale di Palm Beach, in Florida, dopo l’election day, che lo danno in netto vantaggio sulla rivale democratica Kamala Harris. “Ritengo che questo sia stato il successo più grande della storia” ha detto Trump. “Non abbiamo mai avuto niente del genere. Ora aiuteremo il nostro Paese a riprendersi: ne ha bisogno disperatamente. Sistemeremo i nostri confini e tutto quello che va sistemato. Abbiamo fatto la storia stanotte. Abbiamo superato ostacoli che sembravano impossibili, raggiunto il risultato più incredibile”.

Related Posts

LILIANA RESINOVICH SHOCK: “È STATO TROVATO TUTTO POCO FA…” LA TRAGICA SVOLTA SU STERPIN

Liliana Resinovich sarebbe stata soffocata da terzi, probabilmente presa alle spalle in modo tale che non potesse reagire. La 63enne sarebbe morta il giorno stesso della sua…

Mafie, arresto di Messina Denaro e intercettazioni – L’intervista a Nicola Gratteri

Preparatevi a una stagione televisiva infuocata! La Rai non ha intenzione di lasciare campo libero alla concorrenza e, per questo, ha deciso di giocare d’anticipo. Come rivelato in…

Garlasco, spuntano a sorpresa Wanna Marchi e la figlia. È caos

L’ultima novità sul caso Garlasco riguarda la scelta del nuovo difensore di Andrea Sempio, nell’indagine per l’omicidio di Chiara Poggi. Dopo giorni di ipotesi e curiosità sul nome…

“Benvenuta a casa Clarita”. E Belen… Cecilia, Ignazio Moser e la figlia, cosa è successo usciti dall’ospedale

Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser hanno finalmente varcato la soglia della loro casa milanese con la loro primogenita, la piccola Clara Isabel, nata il 15 ottobre in…

“Pazzesco, è grandioso”. Carlo Conti sogna: la bellissima notizia dopo Tale e Quale Show

principali: quello dell’access prime time e quello della prima serata. Due momenti strategici per le reti generaliste, che anche questa settimana hanno visto un confronto serrato tra…

“Un lutto gravissimo”. L’annuncio di Milly a Ballando con le stelle: lacrime e applausi in diretta

Grave lutto a Ballando con le stelle. L’ultima puntata del programma di Rai 1, andata in onda sabato 19 ottobre, è stata segnata da un momento di grande commozione….