Garlasco, Roberta Bruzzone sul movente di Stasi e Sempio. “Cose raccapriccianti…”

Dopo i risultati della nuova perizia sul Dna rinvenuto sotto le unghie di Chiara Poggi, il caso di Garlasco torna a scuotere il dibattito pubblico.

Le conclusioni dell’incidente probatorio arriveranno a breve, ma intanto il confronto tra opinionisti, giornalisti ed esperti si fa sempre più serrato. Tra le voci più ascoltate c’è quella di Roberta Bruzzone, criminologa che da anni segue da vicino il caso e che anche nell’ultima puntata di Quarto Grado ha analizzato gli sviluppi, soffermandosi soprattutto sul movente. Sia dell’ipotetico movente, mai individuato di Alberto Stasi, che dell’eventuale movente di Andrea Sempio, attualmente indagato.

Nella trasmissione di Rete 4, Bruzzone ha riaffermato con decisione la sua posizione: per lei, l’unico responsabile dell’omicidio di Chiara Poggi resta Alberto Stasi, l’allora fidanzato condannato a 16 anni. I nuovi sospetti su Andrea Sempio, amico del fratello della vittima e ora indagato per concorso in omicidio, non cambiano il quadro complessivo. La criminologa definisce quella pista una semplice “lettura collaterale”, priva di elementi concreti che possano davvero collocarlo sulla scena del delitto.

Leggi anche: “Me ne vado da qui”. Garlasco, l’avvocato De Rensis è una furia. Milo Infante costretto a intervenire

Bruzzone si è soffermata sul movente, che a suo dire affonda le radici nella fragilità del rapporto tra Alberto e Chiara. La coppia appariva affiatata, tra viaggi e telefonate affettuose, ma esistevano tensioni sotterranee. “Un po’ di insoddisfazione Chiara l’aveva segnalata nei confronti della storia con Alberto”, afferma la criminologa, ricordando la “settimana di prova generale di convivenza” in cui emersero criticità che avrebbero incrinato ulteriormente l’equilibrio della relazione.

Secondo Bruzzone, il nodo centrale riguardava la sfera privata di Stasi. I “gusti sessuali” del giovane, spiega, erano un “problema enorme”. Il materiale trovato dagli investigatori – quasi 16.000 contenuti catalogati con precisione ossessiva – fu giudicato dagli esperti carcerari “violenti e raccapriccianti”, con particolare attenzione a “sedere” e “scarpe col tacco”. Per la criminologa, l’omicidio potrebbe essere stato innescato dalla paura di essere scoperto: una “miccia” accesa dal timore che Chiara potesse svelare quel lato nascosto a persone importanti per lui.

Sul versante Sempio, Bruzzone è netta ma non accusatoria. L’intercettazione del 2017 che lo ritrae in uno “sproloquio” misogino, pieno di frasi secondo lei “tante stupidaggini tutte insieme che diventa difficile calcolare il coefficiente”, rivelerebbe solo difficoltà di relazione con le donne. “Se tutti quelli con questo quadro dovessero essere assassini, non basterebbero le carceri del pianeta”, osserva ironicamente. Nessun elemento oggettivo, insiste, modifica il nucleo probatorio che inchiodò Stasi.

Mentre a Pavia prosegue l’incidente probatorio, con possibili slittamenti oltre il 18 dicembre, la difesa valuta l’estensione degli accertamenti all’“impronta 33” sulle scale del seminterrato, attribuita dagli inquirenti a Sempio. L’obiettivo è provare a smontare l’ipotesi investigativa. Bruzzone, però, resta scettica: per lei questo nuovo filone appare come un tentativo di depistaggio in un caso che, alla luce delle prove “dirimenti”, sarebbe già chiuso da tempo.

Related Posts

TRAGICO LUTTO IN DIRETTA AL TG1: “MUORE NELLA NOTTE PER UN…”

Stefano De Martino si augurava di poter ottenere un ruolo importante in una fase cruciale della sua carriera, e invece è stato affidato a un collega inaspettato….

BARBARA D’URSO: “PURTROPPO CI HA LASCIATI CHE LEI…”

Lo scontro era nell’aria da settimane, e sabato sera è esploso in diretta. Barbara D’Urso e Selvaggia Lucarelli si sono affrontate a Ballando con le stelle dopo l’esibizione della…

Ballando con le stelle, infortunio choc per Barbara D’Urso

Nei salotti televisivi e nelle redazioni sportive lo si ripete da anni: Ballando con le Stelle è un varietà, certo, ma anche una competizione fisica tosta, spesso più vicina…

“È una vergogna!”. Io Sono Farah, i nuovi cambiamenti di Mediaset: quando va in onda e quanto dura. Fan infuriati

Cambio di rotta per la programmazione di Io Sono Farah su Canale 5 e, come spesso accade con le serie turche, la notizia arriva prima su Instagram. L’account fan segnala che la fiction, finora…

“Abbiamo saputo chi è”. Ballando con le stelle, Selvaggia Lucarelli: attacchi ripetuti e anonimi, chi è il colpevole

A Ballando Con le Stelle, archiviato il cosiddetto Lastra Gate senza però riuscire a risalire all’effettiva mandante, si apre un nuovo capitolo carico di tensioni e sospetti. Al…

“Sta con l’attrice, in segreto”. Stefano De Martino, bomba nel mondo dello spettacolo

La storia d’amore tra Caroline Tronelli e Stefano De Martino, già scossa durante l’estate da un grave episodio di violazione della privacy, continua a far parlare di sé….