Le gemelle Kessler unite anche dopo la morte. Il desiderio di Ellen e Alice, morte insieme all’età di 89 anni, era quello di essere conservate un un’unica urna. È questa la disposizione che le due storiche soubrette del varietà degli anni ’60 e ’70 hanno lasciato scritto nel loro testamento.
«Io e Ellen vogliamo che le nostre ceneri vengano mischiate un giorno con quelle di nostra madre e possano essere conservate tutte e tre insieme», disse Alice Kessler a Bild. «Ne abbiamo dato disposizione nei nostri testamenti.
L’urna comune fa risparmiare spazio. Al giorno d’oggi si dovrebbe risparmiare spazio ovunque. Anche al cimitero», aggiunse.
Il testamento

Si tratterebbe di «un’urna a più posti». Le Kessler avrebbero voluto con loro anche le ceneri di Yello, il barboncino lasciato in eredità dalla mamma. La morte dell’animale ha lasciato un grande vuote nelle donne. «Lo amavamo più di ogni altra cosa. Era sempre una grande gioia tornare a casa e vedere quanto era felice il cane con i suoi due proprietari». Ma restano dubbi sulla effettiva possibilità di mettere in atto disposizioni di questo tipo. «In Baviera non è consentito seppellire due persone nella stessa urna, né un cane in un cimitero umano», ha commentato un impresario sentito da Bild. L’urna della madre delle gemelle si trova nel cimitero di Gruenewald, nei pressi di Monaco.