Gerry Scotti senza pietà, finisce malissimo con De Martino e la Rai

La sfida per l’access prime time tra Canale 5 e Rai 1 continua a tenere banco. Da una parte Gerry Scotti con La Ruota della Fortuna,

dall’altra Stefano De Martino con Affari Tuoi. Un duello che si è acceso già dalla prima settimana di settembre e che non si limita ai numeri dello share, ma si arricchisce di provocazioni e stoccate reciproche. Nella puntata del 5 settembre è arrivato un nuovo capitolo di questa rivalità, destinato a far discutere ancora a lungo.

Il 5 settembre, mentre su Rai 1 Affari Tuoi non andava in onda per lasciare spazio alla partita della Nazionale italiana, Canale 5 trasmetteva regolarmente La Ruota della Fortuna. Scotti si è trovato così in una serata senza il suo diretto rivale, ma non ha rinunciato a lanciare un segnale. Nel corso della puntata, infatti, il conduttore ha scelto di inserire un riferimento che è stato subito letto come una frecciatina mirata.

Leggi anche: La vita in diretta, decisione bomba dopo la chiusura di Pomeriggio 5

Durante una manche dedicata a “Tutta l’Italia” di Gabry Ponte, Scotti ha salutato Carlo Conti, con cui aveva condiviso l’esperienza di Sanremo 2025. Poi ha aggiunto: “Quando Carlo Conti è a casa ci guarda sempre”. Una frase detta con il sorriso, ma che ha assunto i contorni di una piccola bomba mediatica. In molti l’hanno interpretata come un’allusione al fatto che persino un volto simbolo della Rai preferirebbe seguire Canale 5 piuttosto che i programmi della sua stessa rete.

Le reazioni non hanno tardato ad arrivare. “Cosa c’entra tirare fuori Conti non si sa”, ha scritto un utente di X. Un altro ha provato a contestualizzare: “Stava raccontando l’episodio di quando Conti l’ha chiamato per Sanremo e gli ha fatto sentire Tutta l’Italia di Ponte (che era l’argomento del gioco)”. Ma non tutti hanno minimizzato. “L’ennesima caduta di stile di Scotti. Non era necessario mettere in mezzo un collega che rifugge da qualsiasi polemica”, ha commentato un account fan della Rai.

“Salutiamo Carlo Conti che quando è a casa ci guarda”  #laRuotadellaFortuna pic.twitter.com/rMcJBy1gFJ

— Il Grande Flagello (@grande_flagello) September 5, 2025

Il senso della battuta va oltre l’aneddoto. Con La Ruota della Fortuna in crescita negli ascolti e una serata senza concorrenza diretta, Scotti ha voluto ribadire la forza di Canale 5 nel prime time. La sua frase su Conti sembra inserirsi in una strategia più ampia di Mediaset: non solo dati Auditel, ma anche messaggi indiretti e provocazioni. Lo scontro con la Rai non si gioca più solo davanti ai televisori, ma anche nelle parole che alimentano la competizione.

Related Posts

“Francesca, devi dirlo tu”. Ballando con le stelle, è il maestro Pernice a spingerla

L’edizione in corso di Ballando con le Stelle sta entrando nella fase più delicata, quella in cui ogni scelta artistica, ogni esitazione e ogni passo falso possono cambiare radicalmente…

“La perizia conferma”. Garlasco, i risultati delle analisi scuotono il caso di Chiara Poggi

È arrivato quello che gli inquirenti definiscono il primo punto fermo dell’incidente probatorio dedicato al materiale genetico recuperato sul corpo di Chiara Poggi, segnando una tappa decisiva…

“Ho perso 55 chili”. Il nuovo Giovanni Ciacci, dimagrito e completamente diverso: com’è diventato

Schietto, diretto, spesso tagliente quando commenta i look delle star, Giovanni Ciacci ha sempre fatto della trasparenza il suo tratto distintivo. E negli ultimi anni questa sincerità si è…

“Maria lo caccia”. Uomini e Donne, finita per l’amato protagonista: “Adesso basta”

Nel corso della puntata di Uomini e donne andata in onda il 4 dicembre, il clima in studio si è scaldato fino a trasformarsi in uno dei momenti più discussi…

“Me ne vado da qui”. Garlasco, l’avvocato De Rensis è una furia. Milo Infante costretto a intervenire

Nella nuova puntata di Ore 14 Sera, andata in onda giovedì 4 dicembre 2025 su Rai 2 e condotta da Milo Infante, il caso del delitto di…

“Cosa è successo in quei 10 giorni”. Tatiana, rivelazione choc dell’amico: lei conferma

Un silenzio irreale, la paura che si trasforma in attesa. A Nardò nessuno dormiva più: la scomparsa di Tatiana aveva gelato il cuore di un paese intero. Poi un colpo di…