“Auguri Penelope!” da mamma Gianna Nannini. Il messaggio è stato pubblicato poco fa dalla cantante italiana, insieme a una foto speciale di famiglia:
lei e la figlia abbracciati sul palco. Un’immagine semplice ma insolita, considerando la riservatezza con cui da sempre l’artista toscana gestisce la propria vita. In pochi minuti il post è diventato virale e la sezione dei commenti è stata invasa da centinaia di messaggi da parte dei fan.
La data della pubblicazione non è casuale, perché il 26 novembre è proprio il giorno del compleanno della figlia di Gianna Nannini. Il gesto ha comunque sorpreso i fan, abituati alla discrezione della Nannini ma colpiti anche da un dettaglio evidente: nella foto la ragazza appare molto cresciuta. Nei commenti prevalgono stupore e affetto. “Auguri meravigliosa creatura”, scrive un utente, parafrasando il titolo di una canzone di Gianna. E un altro: “Già così grande?”.
Leggi anche: “Ma smettila”. Elodie, tensione al concerto: se ne accorge e scatta subito

Penelope ha festeggiato 15 anni. Nannini ha scelto di inviarle un messaggio pubblico di auguri, con tanto di foto assieme, anche se in realtà lo scatto non è recentissimo, risale a qualche tempo addietro. Come in altre occasioni, la cantante ha scelto di proteggere la privacy della figlia, scegliendo una immagine dove il volto è un po’ coperto. Ma la cosa ha comunque scaldato il cuore dei fan.

Del rapporto con la figlia la cantante aveva parlato anche un anno fa a “Domenica In”, dopo la messa in onda di un filmato privato. “Lei è molto indipendente”, aveva dichiarato. Sul grado di libertà aveva precisato: “Abbastanza, bisogna sempre controllare qualcosa”. E ai quesiti su eventuali progetti futuri aveva risposto: “No, ognuno deve avere i suoi sogni”. Poi aveva aggiunto: “Bisogna avere rispetto per i bambini e non esibirli”.
Nannini ha sempre mantenuto questa linea, condividendo soltanto immagini che non rendano riconoscibile la figlia. Penelope, ha raccontato, è portata per la danza e ha familiarità con la musica, ascoltando spesso in anteprima i brani della madre. La foto diffusa nel giorno del compleanno si inserisce in questo percorso di cautela e affetto: un gesto raro, accolto con partecipazione, che mostra un frammento della loro quotidianità senza intaccare la privacy costruita negli anni.