Il terzo appuntamento con Tale e Quale Show 2025, andato in onda venerdì 10 ottobre in prima serata su Rai Uno, ha confermato ancora una volta la forza di un format che, dopo anni di successi, continua a sorprendere e divertire. Sotto la guida instancabile di Carlo Conti, i concorrenti si sono messi in gioco con entusiasmo e professionalità,
vestendo i panni dei grandi nomi della musica italiana e internazionale, tra performance esilaranti, imitazioni curatissime e momenti di pura emozione.
La giuria, composta dai veterani Giorgio Panariello, Alessia Marcuzzi e Cristiano Malgioglio, ha accolto per l’occasione un quarto membro d’eccezione: Leonardo Pieraccioni. L’attore e regista toscano, da sempre amico di Conti e Panariello, ha portato sul palco la sua verve inconfondibile, rendendo la serata ancora più brillante e imprevedibile.
“Un piano contro Striscia La Notizia”. Enzo Iacchetti lancia la bomba: “Io e Ezio Greggio…”

Tale e Quale Show, chi ha vinto la terza puntata
A rompere il ghiaccio è stato Gianni Ippoliti con un Renato Zero volutamente “improbabile”, seguito da una delle esibizioni più applaudite della puntata: Pamela Petrarolo nei panni di Gianna Nannini. L’ex volto di Non è la Rai ha lasciato il pubblico e la giuria senza parole, conquistando anche il temutissimo Malgioglio, che le ha rivolto complimenti sinceri e appassionati. Poco dopo è toccato alle Donatella, trasformatesi in Frida e Agneta degli Abba: una performance che ha scatenato le risate in studio, soprattutto grazie all’ironia di Pieraccioni e Panariello, autori di una serie di battute irresistibili.

Proprio in quel momento Carlo Conti ha interrotto la gara per rivolgersi direttamente alla telecamera, pronunciando una frase che ha acceso la curiosità dei telespettatori: “La prossima volta che mi chiedete se Pieraccioni e Panariello saranno a Sanremo, ecco…”. Nessun’altra parola, ma tanto basta per alimentare la suggestione che il trio toscano possa presto approdare sul palco dell’Ariston.
La serata è poi proseguita con Carmen Di Pietro in una sensuale Ornella Vanoni, Tony Maiello che ha emozionato con un sentito omaggio a Pino Mango, e Maryna, capace di tenere testa alla difficilissima prova di imitare Shakira. Momento cult della puntata il “duetto impossibile” di Flavio Insinna e Gabriele Cirilli, rispettivamente nei panni di Tommy Cash e Fiorella Mannoia: un mix di ironia, follia e bravura che ha meritato la standing ovation del pubblico e gli applausi unanimi dei giudici.



Pamela Petrarolo vince la terza puntata di #taleequaleshow pic.twitter.com/g5sI6Zo1oF
— Tale e Quale Show (@taleequaleshow) October 10, 2025
— Tale e Quale Show (@taleequaleshow) October 10, 2025
Peppe Quintale ha provato a far ballare tutti con la sua versione di Patrick Hernandez e la celebre Born to be alive, mentre Samuele Cavallo ha confermato il suo talento trasformandosi in un convincente Marco Mengoni, ancora una volta tra i più apprezzati della serata. A chiudere la gara è stata Antonella Fiordelisi, elegantissima ed energica nel rendere omaggio a Elodie, tra coreografie e voce che hanno sorpreso anche i più scettici.
Al termine della lunga e intensa serata, il verdetto non ha lasciato spazio a dubbi: la vincitrice del terzo appuntamento di Tale e Quale Show 2025 è Pamela Petrarolo. La sua interpretazione di “Meravigliosa creatura” ha messo d’accordo tutti, grazie alla perfetta combinazione di voce, gestualità e intensità emotiva. L’artista ha riportato sul palco tutta la forza e la grinta di Gianna Nannini, meritandosi la vetta della classifica e gli applausi scroscianti del pubblico.
La graduatoria provvisoria della puntata ha visto al secondo posto Tony Maiello, seguito dal duo Insinna-Cirilli, da Samuele Cavallo e Antonella Fiordelisi. A completare la top ten Le Donatella, Maryna, Peppe Quintale, Carmen Di Pietro e infine Gianni Ippoliti. Un mix di talento, ironia e spettacolo che continua a rendere Tale e Quale Show una delle trasmissioni più amate del venerdì sera.