Ha fatto discutere, e non poco, l’ondata di insulti che nelle ultime ore ha travolto Maria De Filippi,
bersaglio di frasi al vetriolo comparse in rete a firma di un ex partecipante del talent che la conduttrice ha reso celebre: Amici. L’episodio ha riportato alla luce le tensioni mai del tutto sopite tra la macchina televisiva che lancia nuovi volti nel mondo dello spettacolo e alcuni di quei volti che, una volta usciti, scelgono di prendere le distanze, spesso in modo plateale.
>> Violenta bomba d’acqua, strade allagate e alberi caduti: vigili del fuoco e protezione civile al lavoro
Non è la prima volta che la figura di Maria De Filippi viene messa al centro di attacchi pubblici da parte di ex allievi. Basti ricordare il caso di Martina Stavolo, che alcuni anni fa, con il brano Ma quali Amici, aveva lanciato accuse pesanti al programma e al suo meccanismo. All’epoca, la canzone finì per essere estromessa dalla competizione sanremese e scatenò un vespaio mediatico che coinvolse anche i vertici di Mediaset. E non finì lì: tra gli strascichi, ci fu anche la minaccia di una querela da parte della produzione.

Amici, accuse durissime verso Maria De Filippi
Anche stavolta, la polemica è riesplosa a causa di un brano musicale, pubblicato online, che ha immediatamente sollevato un polverone. La canzone, intitolata Acido1 (Maria), si è fatta notare non solo per il contenuto provocatorio, ma per l’uso esplicito di immagini volgari e riferimenti sessuali, indirizzati proprio alla presentatrice del programma e al sistema televisivo che la circonda. Il linguaggio usato è stato giudicato da molti utenti come irrispettoso e violento, con versi che sembrano mirati a ferire più che a criticare: “Maria con lo strap-on… La gente urlava ‘mettimelo dent**’…” sono solo alcune delle frasi che hanno scatenato l’indignazione di molti.

A firmare il brano è Malia, nome già noto agli spettatori di Amici per la sua partecipazione al programma due anni fa, dove si era distinto come uno dei rapper più promettenti della sua edizione. Oggi, invece, il suo nome torna a circolare per motivi tutt’altro che musicali. Insieme al testo della canzone, Malia ha anche condiviso un lungo sfogo contro l’industria musicale, criticando i meccanismi di promozione e l’influenza dei social media: “È libero mercato che artisti grandi come Sfera Ebbasta, Lazza, si facciano campagne pagando creator di TikTok…” ha dichiarato, insinuando che il successo oggi passi più per strategie di marketing che per contenuti artistici.

Nei giorni successivi alla pubblicazione, Malia ha continuato a difendere la sua posizione, sostenendo sui social che non intende cambiare per compiacere il pubblico o ottenere visibilità facile. “Io sono una persona cruda, sono una persona dolce, sono tante cose…” ha detto, rivendicando la propria complessità e autenticità. Tuttavia, resta da capire quale sarà la reazione ufficiale di Maria De Filippi, che in passato non ha esitato a ricorrere alle vie legali quando si è sentita diffamata o ingiustamente attaccata. La sensazione è che questa nuova provocazione non passerà inosservata, e che anche questa volta si potrebbe arrivare a una dura risposta legale o mediatica da parte della conduttrice e del suo entourage.