Altro che “viaggio nei sentimenti”, qui servirebbe una guida turistica per l’inferno delle relazioni.
La puntata di ieri sera di Temptation Island 2025 ha offerto tutto il necessario per una serata di fuoco: lacrime, tradimenti emotivi e un falò che più che di confronto sembrava un barbecue di cuori spezzati.
Protagonisti assoluti: Alessio e Sonia M., che dopo otto anni di amore (con qualche punto interrogativo sparso qua e là) hanno deciso di testare la tenuta della loro relazione nel programma condotto dall’imperturbabile Filippo Bisciglia. Il risultato? Un disastro annunciato. Alessio ha scelto di lasciare Sonia. Così. Di botto. Senza neanche un “abbiamo bisogno di una pausa” o un “non sei tu, sono io”.
>>> “Perché ti lascio”. Alessio choc, crolla tutto a Temptation Island: è stato lui a mollare Sonia così

Alessio lascia Sonia, tra gli indignados spunta pure Stefania Orlando
Sonia, colpita e affondata, è scoppiata in lacrime: “Non me l’aspettavo”, ha detto visibilmente scossa. E il pubblico da casa ha fatto squadra: hashtag, meme, indignazione collettiva. Il web si è trasformato in un gigantesco gruppo di supporto per Sonia, mentre Alessio è stato spedito metaforicamente su un’isola ben più deserta di quella del programma. Tutti a ‘sparare’, ma forse nessuno si aspettava che a scendere in campo fosse lei, l’opinionista col fioretto avvelenato: Stefania Orlando. Su X (ex Twitter) ha lanciato una frecciatina che ha fatto centro: “Alessio, meglio perderti che trovarti…”.
Una sentenza che ha collezionato like e retweet come fossero rose al traguardo di Sanremo. Insomma, il verdetto popolare è chiaro: Alessio bocciato senza appello, Sonia incoronata eroina tragica della stagione.

Ma attenzione, perché il colpo di scena è sempre dietro l’angolo. A fine puntata, Bisciglia ha lasciato cadere una frase ambigua quanto una promessa elettorale: “Li rivedremo? Secondo me sì…”. E via con le teorie dei fan, già pronti a scommettere su un clamoroso riavvicinamento nel classico episodio “un mese dopo”. Torneranno insieme? O ci aspetta un altro round al falò?


Intanto, mentre Alessio finisce nella lista nera dei telespettatori, Temptation Island festeggia con lo champagne: 3,489 milioni di spettatori e uno share del 29,17%. Canale 5 domina il prime time, lasciando Rai 1 e Don Matteo a quota 12,80% (con tanto di sospetto tradimento pure nella fiction, ma questa è un’altra storia).
E le buone notizie non finiscono qui: Mediaset ha annunciato un doppio appuntamento settimanale per le prossime due settimane. Tradotto: più falò, più drammi, più GIF da condividere. Nel frattempo, Sonia si prende la sua rivincita social: è lei, secondo molti, la vera regina di questa edizione. Chissà se il trono le piacerà più della panchina emotiva su cui l’ha messa Alessio. Restate sintonizzati.