Lite in diretta tra Bonelli e Sisto su Gratteri, magistrati e riforma Nordio: “Non puoi venire qui a dire bugie”. “A me falso non lo dici”.

Lite Bonelli-Sisto su Gratteri, magistrati e riforma Nordio: “Non puoi venire qui a dire solo bugie”. “A me falso non lo dici”. Su La7

Bagarre a Coffe Break (La7) tra il deputato di Avs Angelo Bonelli e il viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto.

Casus belli: le dichiarazioni del procuratore capo di Napoli, Nicola Gratteri, che a Otto e mezzo ha rivendicato la libertà dei magistrati di parlare, esattamente come i politici.

Sisto dissente: “Io sono innamorato più dei magistrati che sono punti di riferimento anziché protagonisti, magari con silenzio che può essere più rassicurante rispetto alle esternazioni.

Lite in diretta tra Bonelli e Sisto su Gratteri, magistrati e riforma  Nordio: "Non puoi venire qui a dire bugie". "A me falso non lo dici". Su  La7 - Il Fatto Quotidiano

C’è l’art.21 della Costituzione che in questo paese protegge il diritto di dire la propria, ma c’è la necessità che un magistrato, che si deve occupare di determinate vicende, non si esprima anticipatamente su quelle stesse vicende. Questo evidentemente turba il rapporto tra cittadino e giustizia: se io mi esprimo prima su quello che sarà oggetto del mio giudizio, non va bene”.
Bonelli invece dichiara di sottoscrivere tutte le affermazioni rese da Gratteri da Lilli Gruber e obietta a Sisto: “Guardi che i magistrati non si sono espressi anticipatamente su procedimenti su cui lavoravano, non diamo informazioni false”.
“Io parlo di materie – insorge il deputato di Forza Italia – Se vai a occuparti di immigrazione, non puoi parlare prima di cosa pensi dell’immigrazione”.
“Quindi, questo significa che Gratteri non può parlare di mafia e di narcotraffico?”, ribatte Bonelli.
“Ognuno si regola come crede”, risponde Sisto.

Riforma Cartabia, il confronto tra Gratteri e Sisto: "Perché avete tolto i  reati contro la pubblica amministrazione, non la scandalizza?"

La polemica esplode quando il portavoce di Europa Verde accusa il governo Meloni di avere una precisa strategia, quella di aggredire la separazione delle carriere. Viene subito interrotto da Sisto che smentisce e Bonelli sbotta per le continue interruzioni: “Dovete smetterla di interrompere, è quello che voi della maggioranza fate sistematicamente. Italiani, guardate: l’onorevole Sisto mi sta impedendo di parlare. Voi avete tolto le intercettazioni nel contrasto alla criminalità organizzata, Nordio ha definito i trojan “una porcata” e quello è uno strumento che ha consentito l’arresto di Messina Denaro”.

Sisto ripete che non è vero e lo scontro si rinfocola quando Sisto afferma che “non si sono toccate mai le intercettazioni”, ma che “si è soltanto razionalizzata la disciplina”.
“Falso”, ripete Bonelli.
“Come falso? – protesta Sisto – A me falso? Non me lo puoi dire”.
“Nella manovra – spiega Bonelli – avete ridotto i fondi per le intercettazioni. Avete appena approvato in Senato un provvedimento di legge che riduce il tempo per fare le intercettazioni a 45 giorni”.
“Non è vero”, ripete a loop Sisto.
“Ma come non è vero? – insorge Bonelli – Ma non puoi venire qui a dire bugie. Voi state difendendo il sistema dei colletti bianchi, avete abolito l’abuso d’ufficio”.
“Lo abbiamo fatto doverosamente per i tuoi sindaci”, replica Sisto.
E il deputato di Avs rilancia: “Veramente lo stiamo vedendo con Donatella Tesei (presidente leghista della Regione Umbria ricandidata alle elezioni del 17 e 18 novembre, ndr), a cui hanno assunto il figlio e il procedimento è caduto“.

Related Posts

Silvia Toffanin: “Finalmente sposati ”

Matrimonio da favola per una delle coppie più amate nate sotto i riflettori di Canale 5. Lontani dai clamori dello showbiz ma vicinissimi ai fan, Paolo Crivellin e Angela Caloisi hanno finalmente detto…

CARMEN RUSSO E ENZO PAOLO IL TRAGICO ANNUNCIO, FAN IN LACRIME

Carmen Russo ha rilasciato una lunga intervista sull’ultimo numero del settimanale Nuovo. In questa circostanza la popolare soubrette ha rivelato di star cercando di educare sua figlia a prendersi…

LILIANA RESINOVICH SHOCK LA TRAGICA SVOLTA SU STERPIN

Liliana Resinovich sarebbe stata soffocata da terzi, probabilmente presa alle spalle in modo tale che non potesse reagire. La 63enne sarebbe morta il giorno stesso della sua…

CLIMA TESISSIMO! BELÉN invita Stefano a una cena tra amici e lui si presenta con CAROLINE TRONELLI

Stefano De Martino torna al centro dei pettegolezzi. Dopo l’estate difficile vissuta a causa dei video intimi trafugati dal suo appartamento, oggi il conduttore di Rai Uno è…

STEFANO DE MARTINO annulla impegno dopo il ricovero di BELÉN e il gesto COMMUOVE tutti!

Stefano De Martino è stato ospite del programma di Italia1 Le Iene, dunque si è ritrovato sul palco a pochi passi da Belén Rodriguez, con cui nelle ultime settimane c’è…

Cosa ha scoperto Stefano seguendo Santiago? COMMOVENTE

Londra – Relax, risate e un legame padre-figlio che traspare da ogni gesto. Stefano De Martino e il figlio Santiago sembrano davvero due gocce d’acqua: stessi lineamenti,…