“Lo hanno visto tutti, basta”. Stefano De Martino, malumore alla Rai: cosa è successo

Da mesi ormai, il nome di Stefano De Martino continua a campeggiare sulle pagine di cronaca rosa e nei feed dei social, travolto da un’ondata incessante di gossip che sembra non arrestarsi.

Il conduttore campano è diventato, suo malgrado, protagonista fisso di notizie e indiscrezioni che parlano delle sue presunte frequentazioni e della sua vita sentimentale post-Belen Rodriguez. Ma se il pubblico, almeno in parte, si nutre di curiosità, in casa Rai la situazione starebbe prendendo una piega ben diversa, generando non poco malumore.

>> “Aiutatemi, guardate cosa mi è successo”. Lorella Cuccarini, scena incredibile: salvata dal fratello

A rivelare l’esistenza di un certo nervosismo tra i vertici di Viale Mazzini è stato Giuseppe Candela, nella sua rubrica pubblicata sul sito Dagospia. Secondo quanto riportato dal giornalista, l’Azienda Pubblica avrebbe mal digerito l’eccessiva esposizione mediatica del conduttore, ritenuta incompatibile con il ruolo di punta che sta ricoprendo nel palinsesto della tv di Stato. “L’overdose di pettegolezzi che travolge il conduttore di Rai Uno avrebbe infastidito i vertici della fu Viale Mazzini…” ha scritto Candela, aggiungendo che a De Martino sarebbe stato ricordato quanto sia importante conservare un’immagine “più familiare” e allineata con le aspettative del servizio pubblico.

Stefano De Martino, la Rai non è soddisfatta al 100%. Perchè

La posizione dei dirigenti Rai, sempre secondo Dagospia, sarebbe chiara: la libertà nella vita privata è sacrosanta, ma chi ambisce a essere un volto istituzionale della televisione nazionale dovrebbe curare attentamente anche la propria immagine mediatica. “Il conduttore può fare quello che vuole nella sua vita privata ma chi vuole essere un volto di punta del servizio pubblico deve avere immagine mediatica più pulita e familiare”, si legge ancora nella ricostruzione di Candela. In altre parole, il messaggio pare essere un invito, neanche troppo velato, a tenere un basso profilo al di fuori del set televisivo.

Del resto, Stefano De Martino ha sempre scelto di non replicare pubblicamente alle voci di gossip, forse proprio per evitare di alimentare un circolo vizioso che lo trasformerebbe definitivamente in una star del pettegolezzo anziché in un professionista dello spettacolo. Tuttavia, è indubbio che il continuo susseguirsi di articoli, insinuazioni e indiscrezioni abbiano ormai superato ogni soglia di discrezione, tanto da attirare l’attenzione perfino dei piani alti della Rai.

Nonostante le perplessità interne, De Martino è stato ufficialmente riconfermato alla guida di Stasera tutto è possibile, lo show comico di Rai Due che ha saputo conquistare pubblico e critica, registrando ottimi ascolti e spesso battendo la concorrenza delle reti principali. Fanpage aveva parlato di un suo addio, con tanto di commiato tra le lacrime, ma Candela ridimensiona la vicenda: “Più che un dietrofront, una sceneggiata…”, sottolineando come la sua permanenza al timone del programma non sia mai stata davvero in discussione. La Rai, dunque, continua a puntare su De Martino, almeno finché i risultati daranno ragione a questa scelta. Ma il messaggio sembra essere chiaro: il successo sul piccolo schermo deve essere accompagnato da una narrazione pubblica coerente e ineccepibile. In un momento in cui l’immagine vale quanto, se non più, della sostanza, anche il più brillante dei conduttori dovrà scegliere da che parte stare.

Related Posts

Matteo Salvini, lo sfogo della fidanzata Francesca Verdini: “Tutto questo orrore…”

Da tempo si è abituata a ricevere insulti e commenti offensivi, ma questa volta ha scelto di non restare in silenzio. Francesca Verdini, compagna del vicepremier Matteo…

“Lo dici a tuo figlio”. Bruno Vespa, scontro con il famoso in diretta

Una serata come tante, poi all’improvviso la miccia: lo scontro in tv tra due volti notissimi del giornalismo italiano ha tenuto tutti incollati allo schermo. Non è…

“Ce ne andiamo”. Uomini e Donne, la bufera in studio poi l’annuncio sulla coppia

Lunedì 10 novembre, presso gli studi Elios di Roma, si sono svolte le nuove registrazioni di Uomini e Donne, il celebre dating show di Canale 5 condotto…

“Hanno sospeso Affari tuoi”. Stefano De Martino, è ufficiale: perché la Rai ha deciso così

Cambio di programma per la prima serata di Rai 1: giovedì 13 novembre 2025 Affari Tuoi, il popolare game show condotto da Stefano De Martino, non sarà trasmesso….

“Vuole il sangue… Anche Milly”. Ballando con le stelle, la frecciata di Nancy Brilli

L’ottava puntata di Ballando con le Stelle si avvicina e, come da tradizione, Milly Carlucci prepara il terreno con la sua inconfondibile eleganza strategica. Questa volta, la conduttrice sembra decisa ad…

LILIANA RESINOVICH SHOCK, IL TRAGICO COLPO DI SCENA SU VISINTIN: FINALMENTE SI È SAPUTO CHE…

Il giallo del cellulare di Sebastiano Visintin Respingendo l’archiviazione del caso, il Gip ha chiesto l’acquisizione e l’analisi di tutti i cellulari in uso ai soggetti vicini a…