LUTTO IN RAI: “UNA MORTE IMPROVVISA…” IL TRAGICO ANNUNCIO IN DIRETTA AL TG1

“Ciao Claudia, ragazza speciale”. Con queste parole, pubblicate su Instagram, Alberto Matano ha salutato Claudia Adamo, meteorologa e responsabile di Rai Meteo, scomparsa all’età di 51 anni. La sua voce e il suo volto avevano accompagnato per anni gli aggiornamenti sul tempo nei programmi della televisione pubblica. “Con il tuo sorriso e i tuoi occhi pieni di luce illuminavi il meteo anche quando il cielo era pieno di nubi”, ha scritto il conduttore de La vita in diretta.

Una carriera tra scienza, divulgazione e tv

Claudia Adamo si era laureata in Fisica dell’atmosfera all’Università di Tor Vergata e aveva conseguito un dottorato all’Università di Ferrara. Nella sua carriera si era occupata in particolare di fenomeni meteorologici estremiemergenze climatiche e disastri naturali, lavorando per oltre dieci anni con SkyTg24 prima di approdare alla Rai.

Le sue competenze scientifiche l’avevano portata a collaborare con enti di rilievo internazionale: dall’Istituto di scienza dell’atmosfera e del clima del Cnr alla Nasa, passando per Legambiente, con cui aveva affrontato il tema dell’impatto dei cambiamenti climatici sul territorio italiano.

L’anima gentile dietro le previsioni

Romana, figlia di Luciano Adamo, ufficiale dell’Aeronautica Militare e anche lui meteorologo Rai negli anni ’90, Claudia aveva ereditato dal padre non solo la passione per l’atmosfera ma anche il garbo comunicativo. Ospite ricorrente a UnoMattina, aveva portato i temi ambientali anche al pubblico più giovane, ideando il format Green Meteo per Rai Gulp.

“Collega amata e professionista straordinaria”, ha scritto il direttore generale della Rai Roberto Sergio, annunciando “con dolore” la sua morte. “Dal 2018 guidava Rai Meteo nella direzione Pubblica Utilità. Disponibile, gentile, competente. Che la terra ti sia lieve”.

Un dolore condiviso da chi l’ha conosciuta sullo schermo e fuori, come testimoniano i numerosi messaggi di cordoglio e affetto che in queste ore riempiono i social. In un tempo in cui il cielo sembra cambiare troppo in fretta, la sua voce resta il ricordo sereno di chi sapeva leggerlo e raccontarlo con verità e dolcezza.

Related Posts

“Ho conosciuto la famiglia”. Barbara D’Urso, il lui in questione ha 34 anni in meno. Poi si scopre tutto

Durante l’ultima puntata di Ballando Segreto, lo spin-off di Ballando con le Stelle trasmesso su RaiPlay, Barbara d’Urso ha mostrato un lato di sé che raramente emerge davanti alle telecamere: quello…

Cesare Paciotti, infarto fulminante in casa: di morire si trovava nella…

Cesare Paciotti è morto stroncato da un malore improvviso. Aveva 67 anni ed era riuscito a portare l’azienda di famiglia, fondata da suo padre, al successo. Il brand…

PIPPO BAUDO, IL GESTO INASPETTATO DOPO LA SUA MORTE: “HA INTESTATO TUTTO A LEI…”

Un Festival di Sanremo alla “Pippo Baudo”. Così l’ha definito Carlo Conti nella conferenza stampa che ha chiuso la 75esima edizione della kermesse, caratterizzata da uno stile e da un taglio che ha…

STEFANO E BELÉN SI INCONTRANO DAVANTI ALLA SCUOLA DI SANTIAGO… e la scena commuove tutti

Le dichiarazioni che hanno arricchito l’intervista rilasciata da Belen Rodriguez a Francesca Fagnani nella prima puntata di Belve avrebbero suscitato un notevole malumore. “Belen-De Martino: adesso la guerra si fa pesante….

Belén Rodríguez interrompe l’intervista “in diretta” e il gesto fa piangere Mara Venier

Nell’affascinante panorama delle dinamiche televisive e dei rapporti umani che esse generano, emerse durante l’apprezzata trasmissione Domenica In, la conduttrice Mara Venier e la showgirl Belén Rodriguez hanno…

LILIANA RESINOVICH SHOCK: “L’HO FATTO PERCHÈ…” LA TRAGICA CONFESSIONE DI CLAUDIO STERPIN

Emergono nuovi sviluppi nel caso di Liliana Resinovich, la donna di 63 anni scomparsa da Trieste il 14 dicembre 2021 e ritrovata cadavere il 5 gennaio 2022. Secondo…