Mediaset, il nome della nuova il pomeriggio: “Pier Silvio Berlusconi vuole lei”

Dopo una lunga stagione televisiva segnata da voci, smentite e indiscrezioni sempre più insistenti, sembra ormai prossimo l’addio di Myrta Merlino alla conduzione di Pomeriggio 5, il contenitore pomeridiano di Canale 5 che per quindici anni è stato uno dei simboli della televisione pop firmata Barbara d’Urso.

Dopo due edizioni al timone del programma, Merlino sarebbe pronta a intraprendere una nuova avventura televisiva, stavolta più in linea con il suo stile giornalistico e con le sue aspirazioni.

Le prime crepe nel rapporto tra la giornalista napoletana e il format Mediaset si erano già intraviste a fine 2023, quando le voci di un possibile cambio alla guida del programma si erano fatte sempre più insistenti. Durante una conferenza stampa, un giornalista chiese apertamente a Pier Silvio Berlusconi se tali voci avessero un fondamento. L’amministratore delegato di Mediaset, pur lodando l’impegno e la professionalità della conduttrice, non confermò la sua permanenza: “Sta facendo bene, ma quando è arrivata da noi non aveva in mente questo tipo di impegno quotidiano e questo tipo di prodotto”, disse, lasciando volutamente la porta aperta a futuri cambiamenti.

Leggi anche: “Loro le nuove opinioniste”. Grande Fratello, fuori Beatrice Luzzi e Cesara Buonamici: due big per Signorini

Myrta Merlino Sostituta

Myrta Merlino, chi avrebbe scelto Pier Silvio Berlusconi come sostituta

A pochi mesi dalla chiusura della stagione televisiva, il settimanale Oggi ha rilanciato la notizia con toni ancora più decisi, parlando di un’uscita ormai certa. Anche Dagospia, noto per la sua attendibilità nel dietro le quinte del piccolo schermo, ha confermato che la Merlino non tornerà a settembre, rafforzando l’ipotesi di un profondo restyling del format. Secondo le fonti, il futuro di Myrta sarebbe già delineato: un programma settimanale di approfondimento su Rete 4, probabilmente più affine al suo profilo giornalistico rispetto al talk pomeridiano dal taglio più popolare e generalista.

Myrta Merlino Sostituta

Ma se l’addio appare ormai definito, più complessa resta la partita sulla successione. I vertici di Mediaset starebbero valutando diversi nomi, ma uno in particolare sembra essere il favorito di Pier Silvio Berlusconi: Cesara Buonamici. Storica giornalista del Tg5, volto autorevole e familiare al pubblico della rete, Cesara ha già avuto modo di frequentare Pomeriggio 5 negli ultimi anni, seppure con un ruolo diverso, quello di opinionista. Da settembre, però, il suo nome potrebbe campeggiare nel titolo del programma come conduttrice ufficiale.

Secondo quanto riportato da Alberto Dandolo, il pressing di Berlusconi su Buonamici sarebbe forte, ma i giochi non sarebbero ancora chiusi. L’eventuale passaggio segnerebbe una svolta importante anche per la trasmissione, che dovrebbe rinnovarsi profondamente nei toni e nei contenuti, lasciandosi alle spalle le derive più leggere per abbracciare una linea editoriale più sobria e informativa. Una nuova fase, dunque, si profila all’orizzonte per uno dei programmi storici del daytime italiano, con l’obiettivo di intercettare nuovi pubblici e forse riconquistare quella centralità persa nel tempo.

Related Posts

“Perché sono stata eliminata”. Amici 24, parole dopo la delusione

La seconda puntata del Serale di Amici 24 si è chiusa tra emozioni forti e un verdetto che ha lasciato il pubblico con il fiato sospeso. Dopo tre manche…

. Francesca Faldini fare spazio famosa

Mentre la stagione televisiva si avvia lentamente alla sua conclusione, dietro le quinte del piccolo schermo si cominciano a delineare i primi movimenti strategici in vista dell’autunno. I…

Marianna Morandi, sorprende il pubblico

L’ex moglie di Biagio Antonacci, Marianna Morandi, risponde alle dichiarazioni del cantante. Nei giorni scorsi il popolare cantautore italiano ha rilasciato una bella intervista al Corriere della Sera…

“Non mollare”. Francesco Totti, l’appello che commuove tutti

Nella notte di Ferragosto il litorale pontino è stato teatro di una tragedia che ha spezzato la vita di un ragazzo di appena sedici anni e scosso…

Marco Giallini, dopo la morte della moglie ecco chi è al suo fianco

Ci sono storie che sorprendono proprio quando meno te l’aspetti. Basta uno sguardo rubato tra i flash, una mano intrecciata, e il cuore torna a battere con…

Barbara D’Urso, svelato il cachet milionario a Ballando con le stelle: quanto costa alla Rai averla in pista

Un colpo di scena inaspettato ha agitato il sabato sera televisivo: il nome di Barbara d’Urso riecheggia tra le voci più chiacchierate del momento. In tanti si chiedono cosa…