Meloni furiosa: ‘’Hanno oltraggiato l’Italia intera’’. Lo sfogo della premier

A meno di due giorni dal Giorno del Ricordo, la foiba di Basovizza, a Trieste, è stata vandalizzata con scritte in lingua slava. Tra le frasi comparse sui muri del sito commemorativo si leggono “Trst je naš” (“Trieste è nostra”) e “Smrt fašizmu sloboda narodu” (“Morte al fascismo, libertà al popolo”). Le forze dell’ordine stanno indagando per risalire agli autori dell’atto vandalico, che ha suscitato indignazione e polemiche nel mondo politico e nella comunità locale.

Giorgia Meloni ha espresso una dura condanna, sottolineando che Basovizza “è un luogo sacro, un monumento nazionale, da onorare con il silenzio e con la preghiera”. Ha poi aggiunto che “oltraggiare Basovizza, per di più con scritte ripugnanti che richiamano a pagine drammatiche della nostra storia,

non vuol dire solo calpestare la memoria dei martiri delle foibe ma significa oltraggiare la nazione intera”. Per la Presidente del Consiglio si tratta di “un atto di gravità inaudita, che non può restare impunito”.

Anche Lorenzo Fontana ha manifestato il proprio sdegno, definendo l’accaduto “un atto grave e intollerabile che offende profondamente la memoria storica del nostro Paese e, ancor più, le vittime delle foibe”. Secondo il Presidente della Camera, il gesto rappresenta “un oltraggio alla sofferenza di chi ha vissuto quel dramma”.

Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha parlato di “forte indignazione e ferma condanna per questo ignobile gesto”, evidenziando che si tratta “di un oltraggio non solo alle vittime delle foibe, ma anche ai valori di rispetto, memoria e unità che il Giorno del Ricordo intende preservare”. Ha assicurato che i responsabili “saranno individuati e perseguiti con la massima severità”.

La foiba di Basovizza è stata riconosciuta come monumento nazionale nel 1992 e rappresenta un simbolo delle tragiche vicende legate alle foibe e all’esodo giuliano-dalmata. Il Giorno del Ricordo, celebrato il 10 febbraio, è dedicato a commemorare le vittime di questi eventi storici.

Related Posts

Cold Snap Warning: Ice Warnings Issued Across the UK Tonight

Icy conditions expected to spread nationwide overnight A sudden cold snap is set to bring widespread ice across the UK tonight, prompting weather warnings and advice for…

Belen Rodriguez e Cecilia, perché si parla di rottura tra le sorelle

Negli ultimi mesi, Belen Rodriguez ha attraversato un periodo intenso, pieno di impegni professionali e momenti dedicati alla famiglia. La showgirl argentina ha raccolto numerose soddisfazioni sia nel lavoro…

Belen e Cecilia Rodriguez, si parla di situazione delicata dopo la rottura

La situazione familiare tra Belen e Cecilia Rodriguez sarebbe molto più delicata di quanto immaginato. Gli ultimi particolari sulle sorelle, che avrebbero litigato arrivando addirittura ad una vera e propria rottura, sono allarmanti e…

Maria De Filippi è stata già informata. Gianmarco choc

Uomini e Donne, un’altra pesante indiscrezione su Gianmarco. Il percorso del tronista romano di 28 anni è stato tutto tranne che lineare. D’altra parte si sa, il dating…

Francesca Tocca, è amore con il famoso: baci alla luce del sole

Francesca Tocca, ecco chi è il nuovo fidanzato. Per tanti anni la ballerina di Amici ha fatto coppia con il collega Raimondo Todaro. I due, il 23 ottobre del 2013,…

Paolo Del Debbio, l’annuncio in tv e il siparietto

Paolo Del Debbio continua a essere uno dei volti più amati e seguiti di Rete4. I suoi programmi, in particolare “Dritto e Rovescio” e il più recente…