“Non è giusto”. Eurovision, bufera su Gabry Ponte: scoppia caso nazionale

È stata una delle esibizioni più attese e discusse dell’Eurovision Song Contest 2025: il celebre DJ Gabry Ponte ha rappresentato San Marino con la canzone “Tutta l’Italia”, un brano esplosivo che ha trasformato il palco della finale del 17 maggio a Basilea in una gigantesca festa tricolore.

L’artista, amatissimo in patria e celebre per i suoi successi dance, ha proposto una performance spettacolare, con grafiche fucsia, fuochi d’artificio, citazioni culturali italiane e l’accompagnamento di musicisti come Gioele Nuzzo, oltre a un gruppo di cantanti mascherati. Il brano, già noto al grande pubblico per essere stato il jingle di Sanremo 2025, sembrava destinato a conquistare anche l’Europa.

Nonostante le grandi aspettative e l’accoglienza calorosa da parte del pubblico in sala, l’esito della gara è stato ben diverso. “Tutta l’Italia” si è classificata ultima, raccogliendo appena 27 punti complessivi. Una delusione bruciante, resa ancora più amara dal trattamento riservato all’artista proprio dall’Italia: il Paese d’origine di Gabry Ponte ha infatti ignorato completamente la sua candidatura nella votazione della giuria, preferendo assegnare i fatidici 12 punti al Regno Unito. Solo 9 punti sono arrivati complessivamente da Italia, Albania e Cipro, mentre il televoto europeo ha aggiunto appena 18 punti.

Leggi anche: Eurovision 2025, chi è il vincitore austriaco JJ e cosa c’è dietro la sua voce

Sui social la reazione è stata immediata e furiosa. Sulla piattaforma X, molti fan italiani hanno espresso sdegno per l’atteggiamento della propria giuria nazionale. “MA TOPO GIGIO È UBRIACO A VOTARE UNITED KINGDOM INVECE DI GABRY PONTE?”, ha tuonato l’utente @mat300m. “L’Italia malata di esterofilia, provinciale e invidiosa”, ha aggiunto @mimmafor_, evidenziando come ancora una volta la patria dei protagonisti sembri remare contro i propri talenti. Anche @LaSambruna, tra i più appassionati sostenitori dell’artista, ha definito “scandalosi” i pochi punti ricevuti, rivendicando con orgoglio il proprio televoto.

In molti si aspettavano che “Tutta l’Italia” potesse essere il pezzo della svolta per San Marino, un inno vibrante capace di risollevare le sorti della piccola Repubblica nel panorama eurovisivo. Il sound trascinante e i numerosi richiami alla cultura italiana sembravano perfetti per lasciare il segno. Eppure, qualcosa è andato storto. Il mancato supporto dell’Italia ha pesato come un macigno e la canzone, sebbene apprezzata dal pubblico presente, non è riuscita a imporsi nella votazione internazionale.

Gabry Ponte, dal canto suo, non ha nascosto la delusione per il risultato, ma ha scelto di concentrarsi su ciò che di positivo la sua esperienza ha lasciato: un inno all’identità italiana, portato in scena con orgoglio e determinazione. E anche se l’Eurovision non ha premiato il suo coraggio, il DJ torinese può dirsi soddisfatto per aver infiammato Basilea con una delle performance più colorate e vibranti dell’edizione 2025.

Related Posts

CASO LILIANA RESINOVICH: LITE FURIBONDA IN DIRETTA TV… LA TRAGICA SVOLTA SU STERPIN E VISINTIN

«Penso a Liliana sempre, 25 ore al giorno, penso a come sarebbe stata la nostra vita assieme, non siamo mai stati al mare assieme» a poche ore…

GERRY SCOTTI IN LACRIME: “VINCE 160MILA EURO MA POI…” LA TRAGICA SCOPERTA RUOTA DELLA FORTUNA

Nel corso della puntata di Tu sì que vales trasmessa sabato 11 novembre, davanti alla giuria anche il concorrente Pietro Failla. L’uomo si è presentato come “cameriere e ballerino“. Ha…

RITA PAVONE IN LACRIME: “PURTROPPO MIO MARITO È…” IL TRAGICO ANNUNCIO IN DIRETTA

Rita Pavone e Teddy Reno festeggiano un anniversario di matrimonio da record: la cantante 75enne e il produttore 94enne sono moglie e marito da ben 53 anni. Tra…

ALESSANDRO VENTURELLI: “LA FOTO SHOCK…” IL TRAGICO ANNUNCIO POCO FA IN DIRETTA

Sassuolo (Modena), 10 marzo 2021 – “Se sei nella possibilità di farlo, fatti sentire per favore. Né io né papà riusciamo a capire questo silenzio, abbiamo bisogno di…

“Momento difficile”. Federica Pellegrini a sorpresa di Matilde: la confessione su Matteo Giunta (VIDEO)

Abbiamo lasciato Federica Pellegrini con la medaglia d’argento al collo, dopo il secondo posto conquistato a Ballando con le Stelle. La campionessa di nuoto, 36 anni, è ora tornata…

“Cosa faccio oggi”. Martina Colombari, periodo col figlio la nuova vita

Martina Colombari e la sua famiglia sono reduci da un periodaccio. Nell’estate 2024 non si è fatto che parlare del figlio dell’ex Miss Italia e di Billy Costacurta, Achille….