“Non è giusto”. Eurovision, bufera su Gabry Ponte: scoppia caso nazionale

È stata una delle esibizioni più attese e discusse dell’Eurovision Song Contest 2025: il celebre DJ Gabry Ponte ha rappresentato San Marino con la canzone “Tutta l’Italia”, un brano esplosivo che ha trasformato il palco della finale del 17 maggio a Basilea in una gigantesca festa tricolore.

L’artista, amatissimo in patria e celebre per i suoi successi dance, ha proposto una performance spettacolare, con grafiche fucsia, fuochi d’artificio, citazioni culturali italiane e l’accompagnamento di musicisti come Gioele Nuzzo, oltre a un gruppo di cantanti mascherati. Il brano, già noto al grande pubblico per essere stato il jingle di Sanremo 2025, sembrava destinato a conquistare anche l’Europa.

Nonostante le grandi aspettative e l’accoglienza calorosa da parte del pubblico in sala, l’esito della gara è stato ben diverso. “Tutta l’Italia” si è classificata ultima, raccogliendo appena 27 punti complessivi. Una delusione bruciante, resa ancora più amara dal trattamento riservato all’artista proprio dall’Italia: il Paese d’origine di Gabry Ponte ha infatti ignorato completamente la sua candidatura nella votazione della giuria, preferendo assegnare i fatidici 12 punti al Regno Unito. Solo 9 punti sono arrivati complessivamente da Italia, Albania e Cipro, mentre il televoto europeo ha aggiunto appena 18 punti.

Leggi anche: Eurovision 2025, chi è il vincitore austriaco JJ e cosa c’è dietro la sua voce

Sui social la reazione è stata immediata e furiosa. Sulla piattaforma X, molti fan italiani hanno espresso sdegno per l’atteggiamento della propria giuria nazionale. “MA TOPO GIGIO È UBRIACO A VOTARE UNITED KINGDOM INVECE DI GABRY PONTE?”, ha tuonato l’utente @mat300m. “L’Italia malata di esterofilia, provinciale e invidiosa”, ha aggiunto @mimmafor_, evidenziando come ancora una volta la patria dei protagonisti sembri remare contro i propri talenti. Anche @LaSambruna, tra i più appassionati sostenitori dell’artista, ha definito “scandalosi” i pochi punti ricevuti, rivendicando con orgoglio il proprio televoto.

In molti si aspettavano che “Tutta l’Italia” potesse essere il pezzo della svolta per San Marino, un inno vibrante capace di risollevare le sorti della piccola Repubblica nel panorama eurovisivo. Il sound trascinante e i numerosi richiami alla cultura italiana sembravano perfetti per lasciare il segno. Eppure, qualcosa è andato storto. Il mancato supporto dell’Italia ha pesato come un macigno e la canzone, sebbene apprezzata dal pubblico presente, non è riuscita a imporsi nella votazione internazionale.

Gabry Ponte, dal canto suo, non ha nascosto la delusione per il risultato, ma ha scelto di concentrarsi su ciò che di positivo la sua esperienza ha lasciato: un inno all’identità italiana, portato in scena con orgoglio e determinazione. E anche se l’Eurovision non ha premiato il suo coraggio, il DJ torinese può dirsi soddisfatto per aver infiammato Basilea con una delle performance più colorate e vibranti dell’edizione 2025.

Related Posts

Terremoto a La Ruota della Fortuna, vince 100mila euro poi accade l’impensabile: choc..

Ascolti super e vincite faraoniche. Il magic moment de La Ruota della Fortuna continua anche nella puntata di sabato 9 agosto, che ha regalato uno dei momenti più emozionanti della stagione: Simone, concorrente originario di Ozzano in…

Jasmine Paolini parla di Jannik Sinner: le bellissime parole emozionano tutti, i fan impazziscono.

“È molto appassionato del nostro sport e ci stava spiegando le partite che aveva visto. Ci ha detto che l’abbraccio tra me e Sara a fine partita…

Costantino Vitagliano, il terribile annuncio spaventa tutti: purtroppo io…

Fortunatamente la notizia è falsa è Vitagliano replica sui social in modo ironico aggiornando però i fan sulle sue condizioni di salute. «Grazie a tutte le persone che…

“È vergognoso”. Garlasco, attacco durissimo di Massimo Giletti: “Perché non l’hanno fatto?”

Durante la puntata di lunedì 22 settembre de Lo Stato delle Cose, Massimo Giletti ha riacceso i riflettori sul delitto di Garlasco, riportando al centro del dibattito una figura…

“Io e Paolo abbiamo perso un bambino”. Il dramma di Clizia Incorvaia, la triste confessione in tv

Nella puntata di La Volta Buona andata in onda lunedì 22 settembre 2025, i riflettori si sono accesi su una storia d’amore che il pubblico segue da…

“Ho una notizia su Simone”. Temptation Island, la scoperta di Sonia: non ne sapeva nulla

La puntata di Temptation Island è stata tra le più sorprendenti di questa edizione. Protagonisti della serata Sonia e Simone, una delle coppie più discusse del programma. L’atmosfera è…