Francesco Totti torna a far parlare di sé, e non solo per la sua carriera da fuoriclasse. In un’intervista esclusiva realizzata da Luca Toni per Prime Video Sport, l’ex capitano della Roma ha ripercorso alcuni momenti iconici della sua vita calcistica, ma lo ha fatto con una punta di veleno che non è passata inosservata. A distanza di vent’anni,
Totti ha voluto chiarire uno degli episodi più celebri della sua carriera, quello della maglietta con la scritta “Sei unica”, mostrata dopo un gol nel derby del 2002. Un gesto che tutti avevano interpretato come una dedica d’amore per la sua allora fidanzata Ilary Blasi, ma che oggi, a sorpresa, il campione smentisce apertamente.
Quando Toni gli mostra la celebre foto, Totti non esita a ribaltare la narrazione: «Pensavo a come potermi esprimere dopo un gol. A chi era riferito quel ‘sei unica’? Alla curva, ai tifosi della Roma, ma la curva in particolare…». Un’affermazione che lascia di stucco lo stesso Toni, che prova a ricordargli come per anni si sia creduto fosse un messaggio romantico per Ilary. Ma Totti insiste: «Dicono che era una dedica a qualcun altro? Questo sarà un pensiero degli altri, ma io ti dico che quel messaggio era indirizzato alla curva. Ora però se dovessi rifarla, mi metterei più dritto, per far capire meglio a chi era riferita quella maglia. Non mi girerei verso la tribuna».
“Cristian non è figlio tuo”. Francesco Totti, la rabbia dietro quella frase choc: lo racconta solo ora

Un colpo di scena che suona come una frecciata diretta alla sua ex moglie. Non solo perché quella maglietta è sempre stata considerata il simbolo dell’amore tra i due, ma anche perché nel tempo Totti stesso aveva contribuito ad alimentare quella versione. Nel 2020, nel documentario Netflix a lui dedicato, aveva raccontato tutt’altra storia: «Dissi a Ilary: vieni pure te a vedere il derby dal vivo. Con i miei amici decisi di scrivere la frase ‘Sei unica’ anche se non eravamo mai usciti insieme e non c’era mai stato un bacio… Alle 13.30 della domenica Ilary mi scrisse ‘sono sul treno e sto venendo a vedere la partita’. Zompai sul letto come un bambino… Durante la partita ero determinato a fare gol e mostrare la maglia…». Parole che oggi assumono tutt’altro peso, quasi come se Totti volesse riscrivere il passato per prendere le distanze da quella relazione che per anni lo ha definito anche fuori dal campo.

Il legame tra Totti e Ilary Blasi è durato vent’anni, una storia d’amore che ha appassionato l’Italia intera. Dal loro matrimonio, celebrato nel 2005 e trasmesso in diretta televisiva, sono nati tre figli: Cristian, Chanel e Isabel. Una famiglia apparentemente perfetta, incrinata nel 2022 da un divorzio che ha occupato le prime pagine dei giornali e che ancora oggi non trova pace. Le accuse reciproche di tradimento hanno spaccato l’opinione pubblica: secondo Ilary, la relazione tra Totti e Noemi Bocchi sarebbe stata la causa della rottura; secondo l’ex calciatore, invece, sarebbe stata proprio la conduttrice ad aver tradito per prima.


Ma la guerra tra i due non sembra limitarsi alle aule del tribunale. Nelle ultime settimane, infatti, si è parlato di nuove tensioni familiari legate alla figlia Chanel, che parteciperà alla prossima edizione di Pechino Express, in onda nel 2026. Una decisione che Totti non avrebbe approvato, preoccupato per l’eccessiva esposizione mediatica della ragazza, ma che la madre avrebbe invece sostenuto con entusiasmo. Secondo le indiscrezioni, questa divergenza avrebbe causato una lite tra padre e figlia, riaccendendo il clima di freddezza che da mesi domina i rapporti familiari.
La nuova uscita di Totti, dunque, non appare casuale. Quelle parole sulla maglietta “Sei unica” sembrano più un messaggio tra le righe, un modo per riscrivere la propria storia e ribadire che, oggi, al centro del suo cuore non c’è più spazio per il passato. E se nel 2002 la dedica faceva sognare i romantici, nel 2025 suona come un gesto di chi vuole, forse, chiudere definitivamente un capitolo che per troppo tempo è rimasto aperto.