Per decenni sono stati una delle coppie più amate del panorama musicale italiano e internazionale.
La storia di Al Bano e Romina Power ha appassionato milioni di fan, non solo per i successi incisi insieme, ma anche per la loro vita privata, segnata da gioie e dolori. Nonostante la separazione sia ormai lontana nel tempo, entrambi continuano a esercitare un grande fascino, e ogni dichiarazione o intervista che li riguarda attira sempre enorme attenzione.
Col passare degli anni, il rapporto tra i due è diventato improntato al rispetto reciproco e al sodalizio artistico che ancora oggi li lega. Al Bano ha sempre ribadito di non avere mai smesso di stimare Romina come partner professionale, ma sul piano personale non sono mancate divergenze e questioni rimaste irrisolte. Una delle più delicate riguarda gli accordi presi al momento del divorzio in merito all’educazione dei figli, un tema che il cantante di Cellino San Marco è tornato ad affrontare in una recente intervista rilasciata a La Stampa.
“Quei messaggi…”. Audio rubati a Raoul Bova e pubblicati da Fabrizio Corona, la decisione dopo settimane

Al Bano su Romina Power: “Non ha rispettato gli accordi”
Al Bano ha spiegato che, secondo la sua versione, Romina non avrebbe rispettato i patti stabiliti dopo la separazione. “Non ha saputo mantenere i patti secondo i quali fino ai 18 anni i ragazzi restavano con me a studiare. Quindi mi son fatto una vita. Vivere in quella casa senza la voce dei bambini era impossibile”, ha dichiarato il cantante, raccontando la sofferenza di quegli anni. L’artista ha poi aggiunto di aver dovuto affrontare in silenzio anche alcune rivelazioni fatte dall’ex moglie riguardo relazioni sentimentali avute dopo la rottura. “Non voglio parlare di questo. Lei ha fatto la sua scelta, io non ho avuto niente da dire e tutto da soffrire… in silenzio educato ho fatto la mia scelta”, ha confidato.

Le parole fanno riferimento a quanto raccontato da Romina Power a Verissimo, quando aveva svelato di aver avuto un legame negli Stati Uniti con un uomo appassionato di moto e una relazione con Brian Sweeney negli anni precedenti al 2016. La cantante aveva anche ammesso di aver tenuto segrete alcune relazioni, suscitando curiosità ma anche sofferenza nell’ex marito.
Nell’intervista, Al Bano non ha parlato solo del rapporto con Romina, ma anche della sua carriera e del Festival di Sanremo, al quale ha partecipato 15 volte, l’ultima nel 2017 con “Di rose e di spine”. L’ultima apparizione sul palco dell’Ariston risale invece al 2024, quando si esibì insieme a Massimo Ranieri e Gianni Morandi. Il cantante ha rivelato di aver desiderato fortemente tornare in gara, ma le sue proposte sarebbero state respinte da Amadeus, scelta che gli ha lasciato molta amarezza.


Al Bano ha poi commentato anche le recenti gestioni del Festival, paragonando i direttori artistici Amadeus e Carlo Conti a un grande del passato come Pippo Baudo. “Ero abituato a un signore che aveva per nome Pippo Baudo. Amadeus e Conti mi hanno dimostrato che il mondo è cambiato. Quando si parla di una proposta, si può dire di sì ma anche di no, però non debbono farti fare la figura dell’idiota. Le parole debbono avere un peso. Io debbo passare gli esami con loro? Semmai loro con me, data l’età ed esperienza, senza presunzione. Nella mia vita ho sempre scelto incontri godibili dal punto di vista umano”, ha detto senza giri di parole.
Parole dure che confermano quanto l’artista pugliese non abbia perso la sua schiettezza e il suo carattere diretto, lo stesso che negli anni lo hanno reso una figura amatissima ma anche spesso discussa, capace di dividere l’opinione pubblica. Il legame con Romina, così come la sua carriera, restano però capitoli indelebili di una storia personale e musicale che continua ad appassionare generazioni diverse.