Novak Djokovic lascia tutti senza parole: “Sinner ha dimostrato a tutti che oggi lui é l’unico…”

“Come si fa a battere Jannik Sinner?”Novak Djokovic maneggia con cura la risposta alla domanda fattagli in conferenza dopo aver sconfitto Alexander Zverev. Domani il serbo sfiderà il numero uno al mondo nella semifinale del Roland Garros e quell’interrogativo un po’ lo imbarazza: qualunque cosa dica,

c’è il rischio di essere smentito dal campo o di essere male interpretato. E allora la prende alla larga, ricama le parole più giuste in situazioni del genere: “Non c’è occasione più grande per me…”, e sembra recitare la parte dell’outsider, di colui che non parte favorito. Non c’è alcun retropensiero

sull’alto-atesino né sul suo recente passato per la sospensione e il modo in cui è stata pattuita con la Wada (argomento che pure il serbo aveva toccato in passato alludendo a “incoerenze in un sistema che non funziona bene” e aveva raffreddato i rapporti). Non è presunzione ma consapevolezza di trovarsi al cospetto di un avversario fortissimo: Cercherò di fare del mio meglio per dare il massimo e giocare bene, provando ad alzare il mio livello di tennis”.

E anche se quello scambio di 41 colpi col tedesco, concluso con un dritto incrociato, ha ricordato a tutti (ce n’era bisogno davvero?) di che pasta è fatto nonostante i 38 anni e una serie di acciacchi, la cautela di Novak spiega bene qual è il rispetto che Sinner s’è guadagnato sul campo.

Immagine

L’attestazione di stima pubblica non è piaggeria ma la realtà dei fatti. “Jannik… Jannik sta attraversando un periodo forma strepitosa e in questi ultimi due anni ha meritato di essere il miglior giocatore al mondo – ha aggiunto Djokovic -. Sta giocando un tennis fantastico, un tennis d’attacco, ed è fortissimo in ogni aspetto del suo giocoNon lo affronto da un po’… e abbiamo sempre avuto partite emozionanti”.

L’ultima volta che Sinner e Nole si sono incrociati è stato nel 2024 a Shanghai: vinse l’azzurro e fece filotto dopo averlo battuto in precedenza agli Australian Open e nel singolare di Coppa Davis. La semifinale del Roland Garros 2025 sarà il secondo incontro su terra tra i due. “Sulla terra battuta ricordo solo una partita a Monte Carlo anni fa…”, si riferisce il 2021 ma si misurò con un altro Jannik rispetto al giocatore odierno cresciuto in maniera esponenziale. A livello Slam, sono tre i precedenti: due su erba (a Wimbledon, entrambi vinti da Djokovic) e uno su cemento (a Melbourne, vinto da Sinner) ma oggi lo scenario è completamente cambiato. Basta ascoltare Djokovic per capire qual è l’approccio alla sfida: “Una semifinale di un Grande Slam contro il numero uno al mondo. Non c’è palcoscenico migliore per me”.

Immagine

C’è un modo per fermare Sinner? Novak prende tempo e risponde con la stessa raffinatezza dei drop shot che hanno mandato in bambola Zverev. “Sì e no… Dipende dal giorno, da come ti senti in campo. So cosa aspettarmi da Jannik. Darà il massimo. Giocherà a un livello altissimo, come ha fatto in ogni torneo a cui ha partecipato nell’ultimo anno e mezzo. Però questo tipo di incontri, al meglio dei cinque set, tirano fuori il meglio di me. Come farò a fermarlo? Penso a come metterò in pratica quello che voglio fare in campo e a come mi sentiròÈ lì che vanno i miei pensieri. Farò del mio meglio per essere pronto”.

Related Posts

“Eccolo il suo segreto”. Vanessa Incontrada super chic sul palco, ma dietro le quinte è così

Nel silenzio sospeso che precede ogni debutto televisivo, ieri, 19 novembre 2025, si è acceso per la prima volta il palcoscenico di Gigi & Vanessa Insieme, il…

“Trattata malissimo, un incubo”. Terremoto a Ballando con le stelle, retroscena scottanti sulla concorrente

La serata di sabato a Ballando con le stelle si è conclusa con l’uscita di scena di questa concorrente, un risultato che, stando ai numeri dello spareggio contro Filippo…

“È successo questo”. Vanessa Incontrada in lacrime: si apre al pubblico, fatto delicatissimo

La platea di Canale 5 ieri sera non si aspettava che, nel cuore della nuova avventura televisiva “Gigi e Vanessa insieme”, sarebbe andata in scena una delle…

“Basta, me ne vado”. Federica Panicucci fa infuriare l’ospite: un vero terremoto in diretta

La puntata odierna di Mattino Cinque si è trasformata, ancora una volta, in un terreno particolarmente acceso attorno al caso di Garlasco, tema che da mesi occupa l’intera seconda…

LILIANA RESINOVICH SHOCK: “INCASTRATO DALLA SUA AUTO…” IL TRAGICO COLPO DI SCENA SU STERPIN

Nella serata del 3 maggio 2024, il pubblico di “Quarto Grado” su Rete Quattro è stato testimone di un aspro confronto tra Claudio Sterpin e Sebastiano Visintin,…

Gemelle Kessler, la terribile notizia dopo la morte: la loro ultima volontà NON verrà rispettata

Che avrebbero voluto morire insieme lo avevano detto più volte, Alice ed Ellen Kessler, le gemelle più famose non soltanto della tv italiana ma dello spettacolo leggero europeo,…