Miss Italia si prepara a tornare in grande stile e con una serie di novità che renderanno l’edizione 2025 particolarmente attesa. Dopo anni di assenza dalla tv pubblica, lo storico concorso sarà trasmesso in diretta contemporanea sia su Rai Play che su San Marino Rtv,
una scelta che la patron Patrizia Mirigliani ha accolto con entusiasmo, vedendo in questo ritorno una nuova opportunità per ridare prestigio alla manifestazione che da oltre ottant’anni racconta la bellezza italiana.
Per settimane si era parlato della possibilità che alla guida dello show ci fosse Federica Gentile, ma le trattative non hanno portato all’accordo sperato. La sorpresa è arrivata con l’annuncio ufficiale pubblicato sul sito del concorso: a condurre Miss Italia sarà infatti Nunzia De Girolamo, volto noto della Rai e prossima al ritorno in onda con il programma Ciao Maschio, che andrà a sfidare direttamente il sabato pomeriggio il collaudato Verissimo di Silvia Toffanin.
“Me ne vado, è finita qui”. Il giornalista lascia dopo 16 anni e tra le polemiche: pubblico sorpreso

“Conduce Nunzia De Girolamo”: notizia ufficiale
Nel comunicato la scelta della conduttrice viene motivata con un parallelo curioso: “Dopo aver intervistato quasi mille uomini nel suo programma televisivo, De Girolamo si prepara ora a scoprire la nuova Miss Italia, guidando il pubblico in un racconto fatto di talento, sfide simpatiche e tanta personalità”. A rendere ancora più speciale l’edizione ci sarà un’altra grande novità. Per la prima volta, infatti, la decisione finale non sarà affidata soltanto alla giuria, ma anche al pubblico a casa, che potrà esprimere il proprio voto attraverso i social.

Un’apertura alla partecipazione popolare che segna un cambiamento significativo e che promette di rendere la gara ancora più coinvolgente. Ad accompagnare De Girolamo sul palco ci sarà il giornalista Rai Marco Carrara, incaricato di raccogliere le voci e le impressioni del pubblico collegato da casa, creando così un filo diretto tra chi segue da remoto e le aspiranti reginette presenti in arena.


La location scelta per l’evento è il Palazzetto dello Sport di Porto San Giorgio, in provincia di Fermo, nelle Marche. Sarà lì che le concorrenti si sfideranno tra prove, passerelle e momenti di spettacolo per conquistare l’ambita corona di più bella d’Italia. Un contesto che unisce tradizione e innovazione, con l’obiettivo di restituire a Miss Italia il ruolo centrale che ha sempre avuto nel panorama televisivo e culturale del Paese.
L’appuntamento è fissato per lunedì 15 settembre, quando la diretta prenderà il via sia sulla piattaforma streaming Rai Play sia sul canale nazionale di San Marino Rtv, visibile al numero 550 del digitale terrestre. Una serata che promette sorprese, emozioni e, soprattutto, l’incoronazione della nuova regina di bellezza italiana.