Nuovo capitolo della saga degli agnelli – john, ginevra e lapo elkann, giÀ sotto inchiesta per…

NUOVO CAPITOLO DELLA SAGA DEGLI AGNELLI – JOHN, GINEVRA E LAPO ELKANN, GIÀ SOTTO INCHIESTA PER FRODE FISCALE E TRUFFA ALLO STATO, POTREBBERO FINIRE SOTTO INDAGINE PER TRASFERIMENTO ALL’ESTERO DI OPERE D’ARTE SENZA AUTORIZZAZIONE – NELLA PUNTATA DI “REPORT” SI È SCAVATO NELLA COLLEZIONE D’ARTE DI MARELLA CARACCIOLO E, IN PARTICOLARE, SU TRE DIPINTI “DONATI” AI NIPOTI: LE OPERE SONO USCITE DALL’ITALIA E SONO IN SVIZZERA, MA ALLA MORTE DI GIANNI AGNELLI, NEL 2003, I QUADRI ERANO IN ITALIA E FINIRONO NELL’ASSE EREDITARIO E…

Trasferimento all’estero di opere d’arte senza autorizzazione, pena fino a otto anni di carcere. È questo il nuovo reato che potrebbe configurarsi nella saga dei fratelli John, Ginevra e Lapo Elkann, già sotto inchiesta per frode fiscale e truffa allo Stato da parte della Procura di Torino, dopo quanto scoperto dalla Guardia di finanza nel corso delle perquisizioni eseguite nel novembre scorso.

Al centro dell’indagine ci sono le operazioni compiute per sottrarre al fisco e alla madre Margherita Agnelli, unica figlia vivente di Gianni Agnelli e in rotta di collisione con i propri figli, una parte colossale dell’eredità dell’Avvocato.

Nella puntata di Report trasmessa ieri sera su Rai3 viene raccontato come le indagini si stiano concentrando su una parte del tesoro lasciato da «mister Fiat»: la collezione d’arte accumulata nel corso dei decenni insieme alla moglie Marella Caracciolo, decine di quadri dal valore inestimabile, dal Rinascimento alla pop art.

Tra i pezzi forti della collezione – come raccontato dal Giornale nel settembre scorso – ci sono anche Glaçons, effet blanc di Claude Monet, La scala degli addii di Giacomo Balla e Mistero e malinconia di una strada di Giorgio De Chirico, che da solo vale oltre venti milioni.

Quando la Finanza si fa aprire il caveau di John Elkann trova solo le copie dei tre quadri, perché gli originali sono a Chesa Alcyon, la villa di famiglia a Sankt Moritz, in Svizzera. Ma Report ieri sera racconta che alla morte di Gianni Agnelli, nel 2003, le tre opere erano in Italia, nelle residenze della famiglia a Torino e a Roma.

E finiscono anche loro nell’asse ereditario: cioè nelle mani della vedova, Marella, visto che sua figlia Margherita ha rinunciato all’eredità in cambio di una liquidazione miliardaria.

Da Marella, i tre quadri arrivano agli amati nipoti Elkann. E però lasciano anche il territorio dello Stato, approdando nella villa in Engadina. Quando e come? La Guardia di finanza passa la segnalazione ai carabinieri del Nucleo di tutela del patrimonio culturale e al ministero della Cultura.

[…] Saltano fuori le mail con cui Donna Marella regalava a John Elkann nove quadri dell’artista americano Robert Indiana, valore sui cinque milioni e mezzo: ma l’ultima modifica delle mail risale all’inizio dell’anno scorso, quando l’inchiesta della Procura torinese era già esplosa, e soprattutto quando Marella Caracciollo era morta ormai da cinque anni. Inevitabile il sospetto che si tratti di un falso

 

Related Posts

Pavone: età, altezza, peso, marito e figli

Da oltre cinquant’anni sulla cresta dell’onda, Rita Pavone ha saputo farsi largo nel panorama musicale italiano grazie ad una presenza ed uno stile musicale ben diverso da…

Dopo anni Stefano De Martino ha finalmente parlato

Stefano De Martino ed Emma Marrone, tutta la verità sulla rottura. Insieme hanno fatto sognare il pubblico di fan del talent show di Maria De Filippi. All’epoca della loro…

. Manila Nazzaro e Stefano Oradei, bomba di gossip a pochi mesi dal matrimonio

Manila Nazzaro e Stefano Oradei hanno appena trascorso il primo Natale e il primo Capodanno da sposati. I due sono diventati marito e moglie lo scorso 13 maggio con una…

Bianca Guaccero, compleanno top: la sorpresa in studio e quella di Giovanni Pernice

Compleanno speciale quello del 2025 per Bianca Guaccero. La vincitrice dell’ultimo Ballando con le stelle e attuale conduttrice di Dalla strada al palco in attesa di approdare al Festival…

“Come ha reagito Pier Silvio Berlusconi”. Gerry Scotti a Sanremo 2025, il retroscena. E sul cachet…

Festival di Sanremo 2025, l’ultima novità comunicata in diretta. E con grande sorpresa: Gerry Scotti è stato scelto da Carlo Conti come co-conduttore della prima serata della kermesse che…

“Ha già scelto?”. Uomini e Donne, Tina Cipollari fuori con lui: a cena col cavaliere

Il trono di Tina Cipollari a Uomini e Donne è già ad una svolta dopo pochissime settimane? Sembrerebbe proprio di sì. La bionda ed esuberate opinionista ha deciso di…