La sua ultima apparizione pubblica, e televisiva, risale al 2 novembre proprio nel salotto di Fazio. Ancora una volta la cantautrice aveva ironizzato e scherzato sulla morte, che era diventata un suo ‘cavallo di battaglia’ (tantoché Vanoni aveva anche già organizzato il suo funerale), presentando la sua favolosa idea regalo: “Ci sono persone a cui non sai cosa regalare, perché hanno già tanto? Ho trovato delle bare colorate che nell’attesa si possono usare come cassapanca, una cosa comoda dove mettere le cose, finché non arriva il giorno in cui… Ma è un regalo utilissimo. Se non dovesse piacere? La usano come cassapanca”, aveva rivelato divertita. Lei la sua l’aveva già scelta: “Quella bianca è bella, lineare”.
Vanoni: “Sono stata male, l’acqua nei polmoni”
“Sono due settimane che non ci vediamo, ma sei in grande forma”, le aveva detto Fazio. “Sembra”, aveva risposto sibillina Vanoni. “Sono stata male e ho fatto convalescenza, non muoverti… E l’ho fatta”, aveva poi aggiunto la cantante.

“Allora voi vi ricordate che io fumavo le canne, non le rollo bene e allora dei ragazzi per la strada mi aiutavano, mi dicevano ‘io non lavoro le rollo io’”, aveva poi iniziato a raccontare Ornella. “Insomma, ho smesso eh per i polmoni, l’acqua nei polmoni… un casino”, aveva spiegato accennando ai suoi problemi di salute.
“Insomma ho smesso e prendo i sonniferi e faccio dei viaggi onirici… Io ho sognato che ero in una giungla e c’erano degli omini piccoli, dei pigmei, ma vestiti un po’ Maori e un po’ Masai che parlavano benissimo l’italiano e c’era una mia amica e io le dicevo non andare via perché io non trovo più la borsa, dovevamo andare via, ma io non trovavo la borsa rossa e mi sono svegliata urlando la ‘borsa’ e la cameriera ha aperto la porta e mi ha chiesto se volessi la borsa… È stato un sogno sconvolgente”, e lo studio e Fazio erano scoppiati a ridere.
E poi ancora un altro sogno: “Stamattina mi sono svegliata con l’idea di un mio fidanzato, che ho amato anche molto, e che mi diceva; ‘Io non ti ho mai amata, mi fai schifo’ e io mi sono svegliata piangendo. Tu mi trovi in forma ma fingo, sono stufa di sognare”, aveva aggiunto ancora la cantante. In quell’occasione Fazio le suggerì che forse era meglio abbandonare i sonniferi e tornare alle canne e lei non potè che dargli ragione. Il divertente scambio era poi terminato con una domanda seria di Ornella: “Ma io nella vita sono una persona seria eh, ho fatto cose importanti ma perché qui faccio sempre ridere?”. “Eh, ma perché non lo fai consapevolmente, te hai il dono della leggerezza”, le aveva risposto con estrema sincerità Fazio. E come dargli torto.
Ornella Vanoni: “Ho trovato il regalo perfetto per chi ha tutto: una bara”. Poi parla delle canne
Le parole di Fazio e Renato Zero la scorsa domenica: “Viene la prossima volta”
Purtroppo la salute di Vanoni era poi peggiorata nuovamente e dunque non le era stato possibile prendere parte a Che tempo che fa né il 9, né il 16 novembre. La scorsa domenica tra gli ospiti di Fazio c’era anche Renato Zero, grande amico di Vanoni. E proprio durante l’intervista fu il cantante a parlare di Ornella.
“Vorrei salutare Ornella. Io credevo che sarebbe stata qui, vicino a me, come l’altra volta… Invece mi ha detto che non si sentiva… e quindi è rimasta a casa”, aveva detto Renato Zero. “No, viene la prossima volta. La salutiamo con amore”, aveva aggiunto Fazio. “Questa grande donna, questo pezzo dell’Italia”, e poi Fazio: “Lei è proprio… la forza della natura”. La prossima volta sarebbe stata domenica 23 novembre, ma lei purtroppo non ci potrà essere.