La puntata di ieri di 4 di Sera, condotta da Paolo Del Debbio, ha avuto momenti di grande tensione non solo per il tema trattato, ma anche per un imprevisto che ha lasciato i telespettatori con il fiato sospeso. In apertura di trasmissione, l’attenzione era rivolta alle manifestazioni
che si sono tenute in diverse città italiane in sostegno a Gaza. In studio, insieme al conduttore, erano presenti il direttore di Libero, Mario Sechi, e il direttore de L’Unità, Piero Sansonetti, che hanno animatamente discusso sul conflitto israelo-palestinese, offrendo visioni opposte e generando un acceso confronto.
Dopo il botta e risposta tra i due giornalisti, la parola è passata alla cronista Anna Belotti, incaricata di dialogare con il pubblico presente in studio. Rivolgendosi a un giovane intervenuto dal parterre, la giornalista ha introdotto così il momento:
“Sono qui con Gerry di Rifondazione Comunista. Voi oggi eravate in manifestazione. Perché siete scesi in piazza?”. Il ragazzo ha spiegato le ragioni della sua presenza alla protesta, ma subito dopo, quando la telecamera era ancora puntata su di lei, la situazione ha preso una piega inaspettata.

4 di sera, la giornalista sviene in diretta tv
La Belotti ha iniziato a barcollare e si è accasciata a terra davanti a tutti. La regia ha reagito prontamente, cambiando inquadratura e riportando l’attenzione su Del Debbio, ma i microfoni hanno comunque catturato delle voci concitate in sottofondo che dicevano: “Fate piano. Respira”. L’imprevisto ha creato sconcerto tra il pubblico in studio e soprattutto tra i telespettatori da casa, molti dei quali hanno commentato con apprensione sui social.
Il conduttore ha cercato di gestire l’accaduto con calma, rassicurando gli spettatori in diretta: “Niente, per il pubblico, non preoccupatevi che stanno sistemando tutto e ha avuto solo un momento di abbassamento della pressione, ma sta andando tutto bene. Quindi, non vi preoccupate, noi continuiamo la nostra trasmissione e andiamo avanti. Abbiamo i collegamenti con Roma e Milano? Li abbiamo pronti? C’è Francesca Oliva?”. Con queste parole ha riportato la normalità nel programma, ma il timore per la giornalista rimaneva alto.

Sui social, intanto, le reazioni non si sono fatte attendere. Alcuni telespettatori hanno espresso grande preoccupazione: “Il ragazzo era il più spaventato, ma si può sapere come sta adesso la ragazza?”. Altri hanno sottolineato l’apparente freddezza della trasmissione: “Una collega sviene in diretta e fanno tutti finta di niente, ma come sta?”. Non sono mancati messaggi di solidarietà e auguri di pronta guarigione: “Speriamo che non abbia battuto la testa, forse sono intervenuti dei medici, perché si sentivano delle voci oltre al conduttore”.


Solo alla fine della puntata Del Debbio ha fornito aggiornamenti sulle condizioni della sua collega, chiudendo con parole rassicuranti: “Volevo dire a tutti che Anna adesso sta meglio. Può capitare quando si fa una trasmissione e si sta in piedi per un po’ di tempo, i vecchietti come me ci sono abituati. Però gli abbassamenti di tensione possono esserci, magari la tensione, il clima. Adesso sta bene, sono felice, il pubblico le vuole molto bene. Adesso ci sarà il week end, sarà obbligata dal sottoscritto al riposo più assoluto, così potrà tornare con noi la prossima settimana”.
Un epilogo che ha fatto tirare un sospiro di sollievo ai telespettatori, chiudendo con serenità una puntata caratterizzata non solo da un vivace confronto politico, ma anche da un momento umano che ha mostrato quanto fragile possa essere la diretta televisiva.