Settembre segnerà ufficialmente il ritorno di Amici su Canale 5, con l’avvio della venticinquesima edizione del celebre talent ideato e condotto da Maria De Filippi. Un appuntamento ormai fisso del palinsesto televisivo autunnale italiano,
attesissimo dai fan del programma e dai tanti giovani aspiranti artisti che ogni anno cercano di ottenere un posto nella scuola più famosa della televisione. Anche per questa nuova edizione, non mancheranno le sorprese, i momenti di grande emozione e, come sempre, qualche novità che farà discutere.
>> “Una fonte vicinissima ha parlato”. E Helena e Javier finora non si sono fatti sentire: “Ve lo dico, dai”. Ed è colpo di scena
In queste settimane, mentre si svolgono i casting per selezionare i futuri allievi, in rete si rincorrono voci e indiscrezioni sul possibile assetto del corpo docenti. Uno dei rumor più insistenti riguarda la ballerina e insegnante Deborah Lettieri, che, dopo appena una stagione, sarebbe pronta a dire addio al programma. Al suo posto, secondo molti, potrebbe tornare una veterana di Amici: Veronica Peparini. La coreografa, volto storico del talent, sarebbe stata avvistata proprio durante le audizioni, alimentando così le speranze dei fan di rivederla nuovamente nel ruolo di docente di danza.

Amici, novità per il serale del prossimo anno
Tuttavia, al di là del cast e delle prime puntate, è un’altra la novità che in queste ore sta scuotendo il pubblico più affezionato del programma: riguarda infatti il Serale di Amici 25, ovvero la fase conclusiva del talent che andrà in onda nella primavera del 2026. Stando a quanto riportato da Davide Maggio, Mediaset avrebbe deciso di introdurre un cambiamento radicale nella programmazione delle puntate serali: il programma non potrà più prolungarsi oltre la mezzanotte.

Una decisione voluta fortemente dall’amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi, che già in occasione della presentazione dei nuovi palinsesti aveva annunciato una linea editoriale più stringente sugli orari di chiusura dei programmi. L’intento, chiaramente, è quello di andare incontro a un pubblico sempre più attento agli orari, specialmente nella fascia del sabato sera, senza rinunciare alla qualità del contenuto ma rendendo il palinsesto più ordinato e sostenibile.

Questo nuovo orientamento è già stato sperimentato con successo nell’edizione in corso di Temptation Island, che ha registrato ascolti record pur chiudendo prima del previsto. Lo stesso accadrà anche con Tú sí que vales e, come confermato dalle fonti vicine a Mediaset, la rivoluzione riguarderà progressivamente tutte le produzioni di punta del sabato sera. Se da un lato ciò potrebbe cambiare radicalmente il ritmo narrativo di una fase come quella del Serale, finora scandita da puntate lunghe e ricche di colpi di scena, dall’altro segna l’inizio di una trasformazione significativa nel modo di concepire l’intrattenimento televisivo in prima serata. E in questo cambiamento, anche Amici dovrà inevitabilmente adeguarsi.