Paolo Crepet ci va giù pesante: “Vi sembra normale che a 14 anni era da sola a…”

Crepet e la critica alla genitorialità moderna: una riflessione sul ruolo della famiglia nella scuola

Paolo Crepet, noto psichiatra e sociologo, ha recentemente espresso un’opinione piuttosto forte riguardo ai genitori di oggi, definendoli “i peggiori della storia”. Secondo lui, questi genitori mancano di autorità e carisma, trasmettendo ai loro figli l’idea che non sia necessario impegnarsi, ma piuttosto attendere passivamente un’eredità o un supporto economico futuro. Crepet ritiene che questo atteggiamento sia contrario all’educazione, dove invece dovrebbe prevalere la promozione di indipendenza e autonomia.

Un problema che va oltre Crepet

L’affermazione di Crepet non è isolata. Con l’avvio del nuovo anno scolastico, molti esperti hanno evidenziato come il rapporto tra famiglia e scuola stia subendo una trasformazione. Sempre più spesso, insegnanti vengono contattati dai genitori subito dopo la pubblicazione di un voto negativo sul registro elettronico, chiedendo spiegazioni o addirittura giustificazioni. È evidente che la tecnologia, attraverso strumenti come il registro elettronico, ha introdotto una nuova dinamica che non sempre va a favore dell’indipendenza degli studenti.

Il registro elettronico: una questione controversa

Paolo Crepet ha criticato duramente l’uso del registro elettronico, considerandolo uno strumento che priva i ragazzi della possibilità di sbagliare e di apprendere dai propri errori. Anche lo psicoterapeuta Raffaele Morelli si è espresso negativamente, affermando che tale strumento impedisce ai ragazzi di assumersi la responsabilità delle proprie azioni, come ad esempio marinare la scuola.

La prospettiva di Morelli

Per Morelli, il vero problema sta nel modo in cui i genitori interpretano i risultati scolastici dei propri figli. Secondo lui, i brutti voti sono più difficili da accettare per i genitori che per gli studenti stessi. Egli sostiene che il dolore e le difficoltà siano fondamentali per la crescita cerebrale e che i giovani debbano fare esperienza di sconfitte, noia e delusioni. Nella sua visione, il dialogo tra genitori e figli è spesso eccessivo, con un’interferenza che non consente una naturale separazione tra i mondi della scuola e della famiglia.

Ruoli confusi: educazione a casa, apprendimento a scuola

Daniele Novara, pedagogista, ha aggiunto che il coinvolgimento eccessivo dei genitori si manifesta anche nei compiti scolastici. Spesso, alla primaria e alla secondaria di primo grado, non è chiaro chi realmente esegua i compiti: il bambino o i genitori. Lorenzo Varaldo, dirigente scolastico, ha sottolineato la necessità di mantenere chiari i ruoli: la famiglia deve occuparsi dell’educazione, mentre la scuola dell’apprendimento.

Un equilibrio da ritrovare

Secondo Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione nazionale presidi, un ritorno al passato non è possibile, ma è necessario rivedere e regolare meglio il coinvolgimento dei genitori nella scuola, per evitare che la sovrapposizione di ruoli crei ulteriori problemi.

Related Posts

“Sui giudici ha deciso così”. Sognando , Milly Carlucci svela cast e giuria

In televisione vale una regola d’oro: se una cosa funziona… spremila finché non resta neanche la scorza. Ed è esattamente quello che ha deciso di fare la…

“Ora sì che è proprio finita”. Raimondo Todaro Tocca, compleanno per l’ex Amici

Sono settimane che si parla di crisi nera tra Raimondo Todaro e Francesca Tocca. Non è la prima volta, ma dopo l’ultimissima questa storia d’amore sembra essere arrivata al…

“Vi dico una cosa su Biagio Antonacci”. Marianna Morandi, pubblico

L’ex moglie di Biagio Antonacci, Marianna Morandi, risponde alle dichiarazioni del cantante. Nei giorni scorsi il popolare cantautore italiano ha rilasciato una bella intervista al Corriere della Sera…

“Vanno cacciati”. Amici 25, è già caos: il pubblico contro i due concorrenti

La macchina di Amici è pronta a rimettersi in moto e a riaccendere l’entusiasmo del pubblico televisivo. Dopo una stagione che ha riscosso un successo straordinario, portando Daniele…

“Scusateci”. La ruota della fortuna, Gerry Scotti e Samira scoppiano in lacrime: cosa è successo a fine puntata

La serata televisiva di domenica 21 settembre ha regalato al pubblico di Canale 5 uno dei momenti più emozionanti di questa nuova edizione de La Ruota Della…

Federica Sciarelli, l’annuncio gela il pubblico: “Tante queste segnalazioni che ci arrivano”

Federica Sciarelli ha concesso una lunga intervista a La Repubblica in cui ha raccontato cosa significhi condurre da oltre vent’anni una trasmissione come “Chi l’ha visto?”, in onda…