Papa Leone va in vacanza! Non ha scelto a caso: perché proprio questo posto, cosa c’è dietro

Finalmente una tradizione viene ripristinata. Dopo dodici anni di pontificato in cui Papa Francesco ha scelto di non usufruire della residenza estiva di Castel Gandolfo, preferendo rimanere in Vaticano e persino convertendo parte delle Ville Pontificie in museo,

il Pontefice Leone XIV riporterà in vita l’usanza dei predecessori.

Dal 6 al 20 luglio, Leone XIV si trasferirà per un periodo di riposo nelle incantevoli Ville Pontificie di Castel Gandolfo. L’annuncio, proveniente direttamente dal Vaticano, segna un momento significativo, riaffermando il legame tra il soglio pontificio e la storica cittadina laziale.

Questo periodo di ritiro non sarà solo un’opportunità per il Papa di godere della tranquillità e della bellezza del luogo, ma anche un ritorno alle radici di una consuetudine estiva profondamente radicata nella storia papale.

Gli appuntamenti pubblici

Durante la sua permanenza, il Pontefice non si sottrarrà agli impegni spirituali che lo legano ai fedeli. La prima domenica a Castel Gandolfo, il 13 luglio, sarà particolarmente ricca di appuntamenti. Alle ore 10, i fedeli avranno l’opportunità di assistere alla Messa celebrata dal Papa nella Parrocchia Pontificia di San Tommaso da Villanova. Successivamente, alle ore 12, Piazza della Libertà si animerà per la recita dell’Angelus, un momento di preghiera e riflessione condiviso con i presenti davanti al maestoso Palazzo Apostolico.

La seconda domenica, il 20 luglio, vedrà il Santo Padre spostarsi per un’importante celebrazione. Alle ore 9:30, la Cattedrale di Albano accoglierà il Pontefice per la Messa, un gesto che sottolinea l’attenzione del Papa verso le comunità locali. Il rientro a Castel Gandolfo per l’Angelus delle 12 in Piazza della Libertà chiuderà questa fase della sua permanenza, prima del ritorno in Vaticano nel pomeriggio.

Ritorno a Ferragosto

La presenza del Papa a Castel Gandolfo non si esaurirà a luglio. Il Vaticano ha infatti confermato un secondo periodo di permanenza in occasione della solennità di Ferragosto. Venerdì 15 agosto, un giorno di grande significato religioso in Italia, Leone XIV tornerà nella residenza estiva. Alle ore 10, celebrerà la Messa nella Parrocchia Pontificia di Castel Gandolfo, offrendo ai fedeli locali e ai numerosi visitatori un’occasione unica di partecipazione. Alle ore 12, come di consueto, seguirà l’Angelus in Piazza della Libertà.

Infine, domenica 17 agosto, l’ultimo appuntamento pubblico sarà l’Angelus delle 12 in Piazza della Libertà a Castel Gandolfo, prima che il Pontefice faccia ritorno in Vaticano nel pomeriggio. Questi periodi di riposo e celebrazione a Castel Gandolfo non solo segnano il ripristino di una tradizione amata, ma offrono anche un’opportunità unica per i fedeli di incontrare il loro Pastore in un contesto diverso e più raccolto, lontano dalla frenesia della Città del Vaticano.

Related Posts

Matteo Salvini, lo sfogo della fidanzata Francesca Verdini: “Tutto questo orrore…”

Da tempo si è abituata a ricevere insulti e commenti offensivi, ma questa volta ha scelto di non restare in silenzio. Francesca Verdini, compagna del vicepremier Matteo…

“Lo dici a tuo figlio”. Bruno Vespa, scontro con il famoso in diretta

Una serata come tante, poi all’improvviso la miccia: lo scontro in tv tra due volti notissimi del giornalismo italiano ha tenuto tutti incollati allo schermo. Non è…

“Ce ne andiamo”. Uomini e Donne, la bufera in studio poi l’annuncio sulla coppia

Lunedì 10 novembre, presso gli studi Elios di Roma, si sono svolte le nuove registrazioni di Uomini e Donne, il celebre dating show di Canale 5 condotto…

“Hanno sospeso Affari tuoi”. Stefano De Martino, è ufficiale: perché la Rai ha deciso così

Cambio di programma per la prima serata di Rai 1: giovedì 13 novembre 2025 Affari Tuoi, il popolare game show condotto da Stefano De Martino, non sarà trasmesso….

“Vuole il sangue… Anche Milly”. Ballando con le stelle, la frecciata di Nancy Brilli

L’ottava puntata di Ballando con le Stelle si avvicina e, come da tradizione, Milly Carlucci prepara il terreno con la sua inconfondibile eleganza strategica. Questa volta, la conduttrice sembra decisa ad…

LILIANA RESINOVICH SHOCK, IL TRAGICO COLPO DI SCENA SU VISINTIN: FINALMENTE SI È SAPUTO CHE…

Il giallo del cellulare di Sebastiano Visintin Respingendo l’archiviazione del caso, il Gip ha chiesto l’acquisizione e l’analisi di tutti i cellulari in uso ai soggetti vicini a…