La conduttrice farà parte del cast fisso della prossima edizione di Ballando con le Stelle, in onda su Rai 1 da ottobre. Un colpo di scena che spariglia le carte nel già teso equilibrio tra Rai e Mediaset, rompendo di fatto quella fragile tregua che da mesi sembrava reggere tra le due emittenti rivali.
A dare per primo la notizia è il sito Dagospia, che smentisce seccamente le voci di un naufragio della trattativa.
Ma non si limita a confermare la presenza della presentatrice nel programma di Milly Carlucci: va oltre, raccontando i retroscena politici e televisivi che avrebbero reso possibile questo ritorno. Secondo quanto riferito, dietro l’operazione ci sarebbe un endorsement neanche troppo velato da parte della Lega, e in particolare del suo leader Matteo Salvini.
“Eccolo qua, beccato così”. Raoul Bova, l’ultima dopo lo scandalo e il caos

L’attuale vicepremier non ha mai nascosto la sua stima per la conduttrice napoletana, tanto da spingere – secondo Dago – per garantirle uno spazio in prima serata nel servizio pubblico. Quella possibilità non si è concretizzata, ma entrare nel cast di uno dei format più popolari del sabato sera non è certo una vittoria minore. Un ritorno questo di Barbara D’Urso, dunque, che ha il sapore della rivincita, personale e professionale. D’Urso era stata estromessa da Pomeriggio Cinque in modo brusco, senza saluti né cerimonie. Ora invece rientra dalla porta principale, e lo fa nel momento in cui la Rai accende i riflettori sulla nuova stagione televisiva.

Ma questa scelta, che porta la firma di Milly Carlucci, non è soltanto uno scossone agli equilibri interni del palinsesto: è un segnale chiaro lanciato a Canale 5. Perché Barbara D’Urso, con la sua sola presenza, diventa una concorrente diretta di Maria De Filippi. E la sfida del sabato sera, già terreno di scontri memorabili, si prepara a vivere una stagione ad altissima tensione.
A rendere tutto ancora più esplosivo è un dettaglio non secondario: la giuria di Ballando. Tra i volti già confermati c’è anche Selvaggia Lucarelli, nemica dichiarata della D’Urso. Le due si erano incrociate in passato, e lo scontro – avvenuto lo scorso anno quando Barbara fu ospite come “ballerina per una notte” – aveva lasciato dietro di sé strascichi polemici e battibecchi velenosi. Ora, con la D’Urso presenza fissa nel programma, lo scontro potrebbe diventare una costante settimanale. Un duello mediatico che promette scintille e che, con ogni probabilità, non sarà soltanto giudiziario ma anche narrativo.

Così, quella che sembrava una partita chiusa si riapre all’improvviso. La Rai porta a casa un volto forte, carico di polemiche ma capace di catalizzare l’attenzione. Mediaset si trova davanti a un pericoloso boomerang: il volto che aveva messo da parte ora si schiera dalla parte opposta, in prima serata, sulla rete concorrente. E tra rivalità storiche, scontri annunciati e giochi di potere sotterranei, il sabato sera televisivo si prepara a diventare il campo di battaglia più infuocato della stagione.