“Perché l’hanno cacciata”. Giovanna Civitillo fuori da È sempre mezzogiorno, il retroscena

La nuova stagione televisiva si preannuncia turbolenta per È Sempre Mezzogiorno, il popolare programma condotto da Antonella Clerici su Rai 1. A far discutere, questa volta, non è il format né i cuochi protagonisti delle ricette del giorno, ma un’assenza che sa di silenzioso terremoto: quella di Giovanna Civitillo. Secondo quanto riportato da Giuseppe Candela nella sua rubrica A Lume di Candela su Dagospia,

la moglie di Amadeus sarebbe stata esclusa dal cast del programma non per semplici scelte editoriali, ma come atto deliberato dei vertici Rai per colpire indirettamente l’ex volto di punta dell’azienda, oggi passato a Discovery.

Candela, nel suo intervento, non ha usato mezze parole. “Continua la ‘guerra’ dei vertici Rai contro Amadeus: cacciata la moglie Giovanna Civitillo da È Sempre Mezzogiorno di Antonella Clerici”, si legge. Il giornalista afferma che la decisione sarebbe stata presa dalla Direzione Intrattenimento DayTime, guidata da Angelo Mellone – figura interna considerata vicina a Fratelli d’Italia – e che lo scorso anno, nonostante l’addio di Amadeus alla Rai, si era scelto di mantenere Civitillo nel cast solo per “evitare polemiche e polveroni“, data la sua partecipazione marginale al programma.

>>> “Non dimenticherò”. Amadeus, il suo dolore dopo il triste annuncio: “Eri così giovane”

giovanna civitillo via rai motivo amadeus

Perchè Giovanna Civitillo è stata silurata

Il clima, però, sarebbe cambiato radicalmente quest’anno. Secondo Candela, la conferma di Civitillo non era più considerata necessaria, e così la decisione di estrometterla sarebbe arrivata senza particolari esitazioni. Un segnale – neanche troppo velato – che confermerebbe un clima ancora teso tra l’emittente pubblica e il conduttore che per anni ha guidato programmi di punta come Affari Tuoi e il Festival di Sanremo.

giovanna civitillo via rai motivo amadeus

La Rai, chiamata in causa, ha replicato attraverso Dagospia, parlando di normali dinamiche interne e rinnovamenti fisiologici del cast. “Nella prossima edizione saranno previste altre novità con l’ingresso di nuovi cuochi”, è stato spiegato, negando però che la giornalista Carlotta Mantovan, vedova di Fabrizio Frizzi, sarà la sostituta della Civitillo, come ipotizzato da Affari Italiani. Se Mantovan dovesse entrare nel team del programma, lo farebbe con un ruolo quotidiano e ben diverso da quello occupato in precedenza dalla moglie di Amadeus.

Difficile dire con certezza se dietro la scelta di non riconfermare Giovanna Civitillo ci sia un preciso intento ritorsivo o semplicemente un’operazione di restyling interno. Quello che appare evidente è che la sua uscita dal programma arriva in un contesto in cui ogni mossa legata ad Amadeus – anche indirettamente – sembra avere una lettura più ampia, più politica, più personale. La tensione, dunque, resta alta. E mentre È Sempre Mezzogiorno si prepara a ripartire con nuove sorprese, la televisione italiana continua a raccontare – tra una ricetta e l’altra – anche le sue piccole grandi faide interne.

Related Posts

Maria De Filippi, é nato: lo splendido minuti fa…

Il dolce annuncio della ballerina di Amici di Maria De Filippi, questo 2025 porterà il più bello dei regali. La scuola di Amici di Maria De Filippi continua ad…

Toffanin e Piersilvio, poco fa la notizia che tutti aspettavamo impazienti: lei é…

In qualità di CEO e vice presidente del Biscione, il secondogenito del Cavaliere ha fatto incursione sul palco per celebrare un programma che ha dato e continua…

Don Matteo, il gesto da brividi nei suoi ultimi momenti di vita: “prima di morire ha detto…”

La notizia ha dell’incredibile e lascerà i fan della storica serie tv Don Matteo con gli occhi sgranati. Sembra infatti che in Don Matteo 13 ci saranno clamorosi cambi di cast….

“É incinta”: fan di Temptation Island in delirio, la notizia choc é arrivata pochi minuti fa…

Mercoledì 11 giugno è stata svelata la prima coppia dell’edizione 2025 di “Temptation Island”. Il docureality per coppie prodotto dalla Fascino di Maria De Filippi tornerà in onda…

Le urla del figlio di Djokovic dagli spalti, l’hanno sentito tutti: ecco cosa ha detto…

Niente da fare per Nole, praticamente mai in partita: “Non è stata una bella sensazione in campo. Ma non voglio parlare nei dettagli del mio infortunio e lamentarmi…

Condannata la star di Amici, cos’ha fatto: “Come Turetta e Impagnatiello”, tutti scioccati

Il caso giudiziario che ha coinvolto il noto rapper italiano Amnesia, nome d’arte di Lorenzo Venera, ha scosso il pubblico italiano. Dopo un lungo processo, il Tribunale di Torino ha emesso…