Fino a poche ore fa, sembrava cosa fatta: Barbara D’Urso in trattativa con la Rai per un ritorno in grande stile sulla scena televisiva italiana. I ben informati parlavano di un nuovo programma pomeridiano, collocato nella fascia infrasettimanale, che avrebbe segnato la rinascita professionale dell’ex volto simbolo di Canale 5.
Ma nella serata di ieri, uno sviluppo inatteso ha rimescolato le carte sul tavolo: Striscia la Notizia, il popolare tg satirico firmato da Antonio Ricci, ha trasmesso un omaggio sorprendentemente affettuoso nei confronti della conduttrice, in occasione del suo sessantottesimo compleanno.
>> Rissa choc a Uomini e Donne, lei scopre l’altra in diretta e in studio vola di tutto (anche un scarpa
Il segmento andato in onda su Canale 5 è stato un vero e proprio tributo alla carriera di Barbara D’Urso, con un montaggio che ha ripercorso alcuni dei momenti più celebri e iconici della sua presenza sul piccolo schermo. Un gesto che non è passato inosservato, soprattutto perché a renderlo ancora più speciale è stata la descrizione del video pubblicato su Mediaset Infinity: “la nostra Barbarella”, un appellativo che trasuda nostalgia e affetto. La diretta interessata ha reagito immediatamente, condividendo il filmato nelle sue storie su Instagram e ringraziando pubblicamente Michelle Hunziker e Gerry Scotti con parole calorose e un cuore rosso, simbolo riconoscibile del suo stile.

Il gesto ha destato scalpore anche per un altro motivo: il passato recente tra D’Urso e Mediaset non era stato dei più rosei. Due anni fa, infatti, era stato Pier Silvio Berlusconi in persona a congedarla senza troppi convenevoli, ponendo fine a una lunga collaborazione durata decenni. Da allora, la conduttrice era rimasta lontana dalla televisione, complice una pausa forzata che l’ha esclusa dai palinsesti, nonostante una base di fan ancora molto attiva e affezionata.

In questi ultimi giorni si era fatta sempre più insistente la voce di un suo approdo in Rai, magari con un progetto pensato appositamente per permetterle di ambientarsi gradualmente in una nuova realtà editoriale. Tuttavia, l’iniziativa di Striscia la Notizia potrebbe rappresentare un segnale di distensione tra le parti. Non è chiaro se l’omaggio trasmesso sia stato frutto di una scelta autonoma della redazione o se, invece, ci sia stato un benestare implicito dai vertici Mediaset. Ma il clima trasmesso dal servizio – un mix di affetto, ironia e rispetto – ha inevitabilmente riacceso le speranze di chi sogna una riconciliazione.

Che sia l’inizio di un ritorno di fiamma tra Barbara D’Urso e Mediaset? Per ora si può solo ipotizzare. Ma resta un dato certo: vedere la storica conduttrice passare nelle fila della concorrenza, magari proprio nel palinsesto pomeridiano della Rai, sarebbe per il Biscione un duro colpo. Sia dal punto di vista emotivo, per ciò che Barbara rappresenta, sia in termini di ascolti, in una fascia oraria che lei ha dominato per anni.