Pippo Baudo, il gesto da brividi nei suoi ultimi momenti di vita

uscita pubblica di Pippo Baudo risale a settembre 2024, quando il conduttore aveva partecipato alla festa dei 90 anni del regista Pier Francesco Pingitore.

Già in quella occasione il presentatore era apparso in sedia rotelle, ben prima dell’incidente domestico di dicembre 2024, ritenuto tra le congetture delle ultime ore come una dei fattori che lo hanno portato alla morte.

A fine dello scorso anno, infatti, Baudo era stato ricoverato in una clinica romana per “un problema al ginocchio” e un trauma alla spalla,

dopo una caduta nella sua abitazione vicino a piazza di Spagna a Roma. A gennaio 2025, però, era stato dimesso ed era tornato a casa per proseguire la convalescenza.

pippo-baudo-compleannoANSA

Pippo Baudo per la festa dei suoi 83 anni su Rai 1

La rivelazione di Giorgio Assumma

In un’intervista al Corriere della Sera, ha svelato come l’89enne soffrisse di un “indebolimento neurologico alle gambe“.

In più, vedeva poco e cercava di nascondermelo, mi individuava attraverso la provenienza della mia voce – ha detto ancora Assumma – Tutte le volte che andavo a trovarlo, uscivo con un senso di angoscia. Gli ultimi mesi li ha passati chiuso in casa, non è quasi mai uscito se non per andare al compleanno di Pingitore del Bagaglino, aveva difficoltà a incontrare la gente

L’amico di sempre ha raccontato che il re dei presentatori italiani fosse un po’ depresso, “era sottotono. Un uomo che ha vissuto sull’apprezzamento degli altri, sentiva che il tempo volava via”.

Uno stato confermato dal medico di Pippo Baudo, Antonio De Luca, che ai cronisti ha detto come sia morto “serenamente”, ma come negli ultimi tempi fosse “molto sofferente, parlava poco anche al telefono e cercava di chiudere in fretta le conversazioni”.

Related Posts

Valerio Scanu in concerto ma il pubblico vede solo quello: insulti choc. Cosa è successo

La discussione ha rapidamente travalicato i confini di TikTok e ha trovato spazio anche su Instagram, dove la pagina “Senti chi sparla” ha rilanciato il dibattito. Accanto…

Alessandra Amoroso, l’annuncio ufficiale da brividi dopo il parto: “Vi volevo ringraziare per…”

Il 6 settembre 2025 resterà per sempre una data speciale per Alessandra Amoroso. La cantante salentina, tra le voci più amate della musica italiana, ha dato alla luce la…

“Lei no, cambiate concorrente”. Ballando con le Stelle, Guillermo Mariotto si espone sul cast

C’è già la prima ‘patata bollente’ per Milly Carlucci. D’altra parte quando si ha a che fare con tanti vip, tante prime donne, tanti personaggi amatissimi e amantissimi…

“Nonno a 47 anni”. L’annuncio del famoso in piena diretta nello studio di Antonella Clerici

A “È sempre mezzogiorno” le sorprese non mancano mai. Dopo il ritorno in onda post-pausa estiva, la trasmissione ha già regalato due giorni consecutivi di lieti annunci che hanno…

“Mio figlio morto a 22 anni”. L’ospite famosa in studio fa piangere Caterina Balivo e il pubblico

La puntata del 9 settembre 2025 di La volta buona ha mostrato un lato inedito di Caterina Balivo. La conduttrice, solitamente capace di gestire con equilibrio ogni intervista, non è…

Grande Fratello, ci siamo: Simona Ventura dà l’annuncio ufficiale su data e concorrenti

Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato. Dopo settimane di indiscrezioni, è stata finalmente svelata la data di partenza della nuova edizione del Grande Fratello, lo storico…