Durante la serata delle cover di Sanremo 2025, condotto da Carlo Conti su Rai Uno venerdì 14 febbraio, l’attesissima esibizione di Lucio Corsi con Topo Gigio, un’accoppiata che ha subito suscitato l’interesse di tutti per quanto insolita e originale. Una performance ben riuscita che ha mandato letteralmente in delirio i telespettatori, i quali non hanno mancato di esprimere tutto il loro apprezzamento tramite i social media. Vediamo cosa è successo sul palco di Sanremo durante il duetto della coppia più discussa delle ultime settimane.
Sanremo 2025: Lucio Corsi con Topo Gigio cantano Volare
Lucio Corsi ha portato quel tocco di novità che serviva proprio in un Festival di Sanremo così ‘statico’, e lo ha fatto con grande intelligenza, lasciando il giusto spazio anche al suo compagno di avventura, il pupazzo Topo Gigio: due stili completamente diversi che si amalgamano perfettamente. La coppia presenta sul palco un duetto – sulle note di “Nel blu dipinto di blu” – delicato che dona nuova vita al brano di Modugno. Topo Gigio intenerisce e fa sé stesso, riportandoci quindi indietro nel tempo, mentre Lucio Corsi, mantenendo la propria autenticità senza snaturarsi e suonando egregiamente strumenti differenti, dà quell’impronta profonda e classica. Aveva detto che non sarebbe stata una gag e lo ha dimostrato sul palco: è stato un momento di grande musica e cultura che difficilmente dimenticheremo.
Come accennato, anche gli utenti su X hanno elogiato il duetto di Lucio Corsi e Topo Gigio, dando già per vincitori “a mani basse” i due interpreti: “Lucio Corsi che canta con Topo Gigio è un portale spazio-temporale: all’improvviso sono bambino, ho il pigiama di flanella, il latte col Nesquik e nessuna preoccupazione”, “Un pupazzo ha più credibilità di certi Big…”, “Ho amato tutto”, “Non ce n’è per nessuno, sapevatelo. Per me si può chiudere qua”, “Ha superato qualsiasi aspettativa”, “CHE MOMENTO. Assurdo e Bellissimo. Ho Amato!”, “Sei un genio”.
Conti e Mahmood snobbano Corsi per Topo Gigio
A fine esibizione, però, abbiamo notato Lucio Corsi un po’ contrariato, forse perché Carlo Conti e Mahmood si sono dimenticati che, oltre a Topo Gigio, sul palco c’era anche il concorrente in gara: i due, infatti, hanno salutato e chiacchierato perlopiù con il personaggio che ci ha permesso di tornare bambini per un paio di minuti, con Mahmood che si è fatto anche un selfie con il topino, mentre Lucio Corsi è stato snobbato: per lui nemmeno i fiori. Sui social, però, quando accaduto non è passato inosservato: “Sì ma Conti non ha ca*ato pari Lucio Corsi dopo l’esibizione.. cioè.. solo Topo Gigio. Manco salutato.. Corsi era palesemente sfavato nero”, oppure: “A me è sembrato che sia Carlo Conti sia Mahmood lo abbiano ignorato”. E ancora: “Conti un vero maleducato.Ha fatto una stupidissima gag con Topo Gigio e l’addormentato di Mahmood senza considerare minimamente Lucio Corsi e Tommaso Ottomani. La signorilità di Lucio è stata proporzionale al suo essere un vero ‘fuoriclasse della musica’…”. C’è chi invece ironizza: “Lucio Corsi pentito della scelta. Topo Gigio gli ha rubato la scena”.