“Si chiude, ecco chi arriva”. Mattino 5, Federica Panicucci e Francesco Vecchi lasciano tutto nelle sue mani

Con l’arrivo dell’estate, in casa Mediaset si tirano le somme e si mettono in moto le strategie per la programmazione dei mesi più caldi. L’attuale edizione di Mattino 5, guidata dalla collaudata coppia formata da Federica Panicucci e Francesco Vecchi, si avvia verso la conclusione.

Mancano infatti poche settimane al saluto ufficiale dei due conduttori, che dovrebbero congedarsi dal pubblico entro la fine di giugno per poi tornare regolarmente alla guida del programma dopo la consueta pausa estiva. Anche questa stagione ha confermato il successo del rotocalco mattutino di Canale 5, premiato da ascolti in costante crescita che lo hanno reso leader nella sua fascia oraria.

Ma cosa andrà in onda durante l’estate al posto del programma che ha accompagnato milioni di italiani ogni mattina? A svelarlo è stato il giornalista Giuseppe Candela, attraverso la sua rubrica di retroscena pubblicata su Dagospia. Il testimone passerà ancora una volta a Morning News,

il format estivo che ha già dimostrato di saper tenere alta l’attenzione del pubblico. Alla guida, confermato Dario Maltese, giornalista del Tg5, segno della volontà – sempre più marcata a Cologno Monzese – di valorizzare le risorse interne, in particolare quelle provenienti dal settore dell’informazione. Il programma andrà in onda dal lunedì al venerdì, nello stesso orario di Mattino 5, proponendo attualità, approfondimenti e cronaca.

“Perché ho lasciato l’Isola dei Famosi”. Antonella Mosetti, pioggia di insulti poi il vero motivo del ritiro

Su Maltese, inoltre, si rincorrono da giorni voci interessanti. Il suo nome è stato accostato con una certa insistenza a Pomeriggio 5, come possibile nuovo conduttore del talk pomeridiano, qualora Myrta Merlino dovesse effettivamente spostarsi alla prima serata di Rete 4 per condurre un nuovo talk politico. Se l’indiscrezione dovesse trovare conferma, si tratterebbe di un passaggio di testimone significativo, in linea con l’idea di rilancio delle news di Mediaset anche nella fascia pomeridiana.

Va detto che la scorsa estate Morning News ha rappresentato una scommessa vinta per Canale 5. Il programma ha registrato ottimi risultati in termini di ascolti, con una media di 716 mila spettatori e uno share del 17,3%, riuscendo spesso a superare i competitor diretti. Un risultato che non è passato inosservato e che ha probabilmente spinto l’azienda a puntare nuovamente su questa formula, che unisce informazione e intrattenimento in modo agile e dinamico.

Resta infine aperta una domanda: ci sarà anche quest’anno una versione estiva di Pomeriggio 5? L’estate scorsa era stata Simona Branchetti a condurre la versione estiva del talk, ma i risultati erano stati piuttosto tiepidi, soprattutto in confronto al consolidato successo di Estate in Diretta, guidato da Nunzia De Girolamo e Francesco Semprini su Rai 1. Al momento da Mediaset non sono arrivate conferme ufficiali, ma l’impressione è che in queste settimane possano arrivare novità anche su questo fronte. La partita dell’informazione estiva è ancora tutta da giocare.

Related Posts

Terremoto a La Ruota della Fortuna, vince 100mila euro poi accade l’impensabile: choc..

Ascolti super e vincite faraoniche. Il magic moment de La Ruota della Fortuna continua anche nella puntata di sabato 9 agosto, che ha regalato uno dei momenti più emozionanti della stagione: Simone, concorrente originario di Ozzano in…

Jasmine Paolini parla di Jannik Sinner: le bellissime parole emozionano tutti, i fan impazziscono.

“È molto appassionato del nostro sport e ci stava spiegando le partite che aveva visto. Ci ha detto che l’abbraccio tra me e Sara a fine partita…

Costantino Vitagliano, il terribile annuncio spaventa tutti: purtroppo io…

Fortunatamente la notizia è falsa è Vitagliano replica sui social in modo ironico aggiornando però i fan sulle sue condizioni di salute. «Grazie a tutte le persone che…

“È vergognoso”. Garlasco, attacco durissimo di Massimo Giletti: “Perché non l’hanno fatto?”

Durante la puntata di lunedì 22 settembre de Lo Stato delle Cose, Massimo Giletti ha riacceso i riflettori sul delitto di Garlasco, riportando al centro del dibattito una figura…

“Io e Paolo abbiamo perso un bambino”. Il dramma di Clizia Incorvaia, la triste confessione in tv

Nella puntata di La Volta Buona andata in onda lunedì 22 settembre 2025, i riflettori si sono accesi su una storia d’amore che il pubblico segue da…

“Ho una notizia su Simone”. Temptation Island, la scoperta di Sonia: non ne sapeva nulla

La puntata di Temptation Island è stata tra le più sorprendenti di questa edizione. Protagonisti della serata Sonia e Simone, una delle coppie più discusse del programma. L’atmosfera è…