“Situazione complicata”. Veronica Lario, il retroscena sull’ex moglie di Berlusconi

Veronica Lario, all’anagrafe Miriam Bartolini, è una figura da sempre al centro dell’attenzione pubblica, non solo per il suo passato accanto a Silvio Berlusconi ma anche per le sue attività personali e imprenditoriali. Attrice negli anni Settanta e Ottanta, poi ritiratasi dalla scena per dedicarsi alla famiglia,

negli ultimi decenni ha cercato di ritagliarsi uno spazio autonomo anche nel mondo del business. Dopo il divorzio dall’ex premier, con il quale ha avuto tre figli, ha gestito un patrimonio importante e avviato alcune iniziative imprenditoriali. Ma le notizie più recenti sembrano raccontare una fase decisamente difficile

>>“C’è lei, entra nella Casa” Grande Fratello, chi è la prima concorrente scelta da Simona Ventura. Si comincia bene

L’ultimo segnale in tal senso è arrivato proprio da Segrate, alle porte di Milano, dove si è tenuta l’assemblea dei soci della Ippocampo srl, società interamente controllata da Bartolini e di cui è anche amministratrice unica. L’azienda possiede una palestra ubicata in un immobile di Milano 2, di proprietà della stessa Lario. Il bilancio dell’esercizio 2024 si è chiuso con una perdita netta di 306mila euro, peggiorando ulteriormente il passivo di 205mila euro registrato l’anno precedente. A colmare il disavanzo è stata la riserva finanziaria definita “conto copertura perdite”, che però si è quasi prosciugata, scendendo da 372mila a poco più di 13mila euro di patrimonio netto disponibile.

Veronica Lario, finanze in crisi? Cosa sta succedendo

I numeri raccontano una dinamica preoccupante. Se da un lato i ricavi netti sono cresciuti in un anno da 457mila a 556mila euro, dall’altro i costi sono aumentati ancora più velocemente, passando da 654mila a 855mila euro. La nota integrativa al bilancio parla chiaramente di fattori straordinari, come l’allagamento dell’immobile che ha comportato la chiusura della palestra nei mesi di maggio e giugno del 2024, determinando una flessione nei ricavi da abbonamenti. A tutto ciò si è aggiunta una pesante spesa inattesa legata alla fornitura di energia elettrica, che ha contribuito ad aggravare ulteriormente il bilancio.

E non si tratta di un caso isolato. Un’altra società collegata a Veronica Lario, la Tambù srl, ha fatto registrare a sua volta un significativo passivo. Controllata all’88% tramite la holding Equitago, la Tambù si occupa di trasformare giochi da tavolo in esperienze digitali e ha ricevuto un finanziamento di 600mila euro da Invitalia. Tuttavia, anche questa start-up ha chiuso il bilancio 2024 con una perdita netta di 637mila euro, in peggioramento rispetto al già consistente rosso di 463mila euro del 2023. Il verbale dell’assemblea dei soci spiega che il disavanzo è stato coperto in parte con una rinuncia parziale al finanziamento da parte dei soci e attingendo alle riserve societarie.

Secondo i documenti ufficiali, il motivo principale della perdita è da ricercare negli elevati investimenti necessari per lo sviluppo dei progetti, che tuttavia non hanno ancora prodotto ritorni economici significativi. Il principale progetto in fase di completamento è il videogioco Soulkin, mentre il brand Tambù è stato presentato al pubblico nel corso dell’ultima edizione del “Play Festival del Gioco” di Bologna, lo scorso aprile. Nonostante gli sforzi e la visibilità, i risultati economici tardano ad arrivare. Nel complesso, il quadro che emerge è quello di una fase imprenditoriale in chiaroscuro per Veronica Lario. A fronte di iniziative ambiziose e di una certa disponibilità di capitali iniziali, i ritorni economici sembrano lontani e le risorse impiegate iniziano a ridursi. La ex moglie di Berlusconi si trova così a dover fronteggiare una serie di criticità che mettono alla prova la sostenibilità a lungo termine dei suoi progetti imprenditoriali.

Related Posts

“Te ne devi andare”. Cacciato da Uomini e Donne, della produzione sul cavaliere

Uomini e Donne, stavolta è davvero finita. Il tanto chiacchierato cavaliere deve abbandonare il dating show condotto da Maria De Filippi. Il suo nome è uscito fuori più…

Isola dei famosi, Mario Adinolfi contro quei naufraghi

Mario Adinolfi continua a essere protagonista all’Isola dei Famosi 2025. Durante la puntata del 28 maggio, sono sbarcati tre nuovi concorrenti: il prestigiatore Jey Lillo e le…

“Con chi è sul super yacht”. Maria De Filippi beccata e non da sola

Sotto il sole del Circeo, lontana dalle telecamere ma non dai suoi più fidati collaboratori, Maria De Filippi si concede un momento di pausa. Non una vera…

l’avvocato De Rensis parla di Alberto Stasi: la rivelazione sulla nuova indagine

Il caso Garlasco è uno dei più controversi e dibattuti della cronaca nera italiana degli ultimi vent’anni. Al centro della vicenda, l’omicidio della giovane Chiara Poggi, trovata senza vita il…

“Trovata morta così a 20 anni”. Lutto choc per il principe William e tutta la Famiglia reale: una tragedia vera

Una tragedia silenziosa ha colpito la famiglia reale britannica: trovata morta a 20 anni all’interno della proprietà di famiglia a Norton, nel Wiltshire. Il ritrovamento, avvenuto il…

“Stop, la mia pancia…”. Alessandra Amoroso incintissima interrompe il concerto. Cosa è successo

Manca davvero pochissimo alla nascita della primogenita di Alessandra Amoroso, e l’emozione cresce di giorno in giorno. La cantante salentina, classe 1986, si prepara a diventare mamma…