“Sono arrivati a Pier Silvio Berlusconi”. Caos Grande Fratello, richiesti “interventi immediati e sanzioni”

Grande Fratello, polemiche, polemiche e ancora polemiche. Dopo il caso di Lorenzo Spolverato finito pure a “UnoMattina in Famiglia“, negli ultimi giorni si sono moltiplicati i casi e le segnalazioni sul reality di Alfonso Signorini. Oltre alle accuse di trash ci sono anche quelle relative a presunte irregolarità nel televoto e al sospetto che le eliminazioni dei concorrenti siano decise a tavolino.

Adesso il Codacons ha scritto una lettera aperta direttamente a Pier Silvio Berlusconi: “Negli ultimi mesi – leggiamo nel documento rivelato dall’Adnkronos – la trasmissione sembrerebbe aver suscitato numerose critiche da parte del pubblico e della stampa, evidenziando situazioni di dubbia qualità culturale e comportamenti che,

ad avviso delle scriventi, lederebbero quei principi di rispetto e correttezza che un servizio televisivo dovrebbe garantire ai telespettatori”.

Leggi anche: “Finale già scritto, ecco il vincitore”. Grande Fratello, perché si parla di quel nome

gf lettera aperta pier silvio berlusconi attacco frontale

Il comunicato del Codacosn e le accuse al GF

“Si susseguono commenti e articoli che denunciano il perpetuarsi di dinamiche discutibili all’interno del programma, talvolta al limite del rispetto della dignità umana – continua il Codacons – Tale scenario apparirebbe in aperto contrasto con le Sue dichiarazioni più volte rilasciate in merito alla necessità di una televisione che superi definitivamente il concetto di ‘trash’. La sua linea editoriale sembrerebbe – e sembra – chiaramente improntata a una TV più etica e di qualità, eppure la messa in onda del Grande Fratello sembrerebbe continuare a sollevare perplessità sulla reale volontà di attuare un cambiamento sostanziale”.

gf lettera aperta pier silvio berlusconi attacco frontale

“Ci chiediamo, dunque – si legge nel documento – come possa essere tollerata la persistenza di tali contenuti all’interno di un palinsesto che dovrebbe riflettere il nuovo corso da Lei auspicato. La coerenza tra le dichiarazioni e le scelte aziendali rappresenta, a parere di chi scrive, un elemento fondamentale per la credibilità di un’emittente leader nel panorama televisivo nazionale. Inoltre, non possiamo ignorare il fatto che una parte significativa del pubblico che segue il Grande Fratello sia composto da minori, i quali possono essere facilmente influenzati dai messaggi e dai comportamenti trasmessi dal programma”.

“Riteniamo che la televisione abbia una responsabilità educativa – aggiunge il Codacons nella lettera aperta a Piersilvio Berlusconi – e che sia necessario tutelare i più giovani da contenuti potenzialmente diseducativi o dannosi per il loro sviluppo. Alla luce di quanto esposto, Le chiediamo di valutare un intervento concreto affinché si possa realmente voltare pagina rispetto a un tipo di televisione che non solo svilisce la qualità del dibattito pubblico, ma che rischierebbe di avere un impatto negativo sul pubblico più giovane e impressionabile”.

“Riteniamo che sia opportuno che Mediaset prenda in considerazione l’adozione di misure sanzionatorie nei confronti degli autori del programma ‘Grande Fratello’, qualora venissero confermati comportamenti e dinamiche che violano i principi di rispetto e correttezza che dovrebbero caratterizzare la trasmissione – la conclusione – Tali misure potrebbero contribuire a garantire una maggiore responsabilità da parte degli autori e un maggiore rispetto nei confronti del pubblico, in particolare dei più giovani. Rimaniamo in attesa di un Suo riscontro e confidiamo nella Sua sensibilità rispetto a un tema di grande rilevanza per i telespettatori e per il futuro della televisione italiana”.

Related Posts

Stefano De Martino in lacrime sul palco di Mara Venier dopo aver parlato di Santiago

Non l’hanno visto arrivare. Frase che sta benissimo addosso a Stefano De Martino, uno che da ballerino in gara ad “Amici” si è ritrovato alla guida del…

Lacrime e Sorpresa: Stefano e Belén si incrociano al matrimonio di un amico!

protagonista della nuova stagione televisiva grazie ad Affari tuoi. Nonostante l’addio di Amadeus il programma sta registrando ottimi ascolti: l’ex ballerino di Amici piace e convince. E la…

LILIANA RESINOVICH SHOCK: “SO TUTTO DI QUEL GIORNO…” LA TRAGICA CONFESSIONE DELLA VICINA

È stata depositata all’una di notte di due giorni fa la perizia medico-legale sul corpo di Liliana Resinovich, la sessantatreenne trovata senza vita nel boschetto dell’ex ospedale…

BALLANDO CON LE STELLE: “PURTROPPO CAROLYN SMITH…” LA TRAGICA NOTIZIA POCO FA, FAN IN LACRIME

Ballando con le Stelle… o Ballando con l’amore? Nella puntata odierna del 3 novembre 2024 di Domenica In, una frase innocente di Rossella Erra ha fatto luce sui flirt che…

Ricchi e Poveri, l’annuncio choc sulla loro Pensione: “Ogni mese prendiamo esattamente…”

In una lunga intervista a Il Messaggero, Angela Brambati e Angelo Sotgiu, meglio conosciuti come i Ricchi e Poveri, hanno raccontato della loro vita oggi. Dopo una lunga carriera e l’ultima…

Federica Pellegrini, l’annuncio in lacrime dopo la nascita della figlia: “Colpita da Baby Blues..”

Federica Pellegrini, la Divina del nuoto italiano, e Matteo Giunta, suo allenatore e marito, raccontano al Corriere della Sera la loro storia e la nascita della figlia…