Striscia la Notizia, nuova accusa: “Induce al gioco d’azzardo”

Striscia la Notizia torna all’attacco di Affari Tuoi con un’accusa che va ben oltre il sospetto di “pacchi pilotati”: il tg satirico di Canale 5 sostiene che il programma di Rai 1 stia attivamente incentivando la ludopatia.

Al centro del servizio, andato in onda al Salone del Libro di Torino, le parole di Maurizio Fiasco, sociologo esperto di gioco d’azzardo: «Ad Affari Tuoi c’è un progetto che riproduce tutte le procedure più tipiche del coinvolgimento e dell’induzione al gioco d’azzardo», ha denunciato, suggerendo che la scelta – quotidiana – di mettere in palio grandi montepremi e pacchi “on air” possa spingere gli spettatori verso comportamenti rischiosi.

Marco Travaglio, direttore de Il Fatto Quotidiano, sostiene che la Rai «in quanto servizio pubblico, dovrebbe mettersi la mano sulla coscienza e riflettere», e ricorda come anche il suo giornale si sia occupato degli importi messi in palio dal quiz. Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera, concorda: «È giusto che la Rai e i mezzi di informazione ne parlino, come abbiamo fatto noi».

Ma è Roberto Saviano, intercettato da Rajae Bezzaz, a offrire una chiave drammatica: «La ludopatia è il grande affare di riciclaggio delle organizzazioni criminali». Una visione confermata dalla storica inviata del Corriere della Sera Milena Gabanelli, che definisce «una follia» il fatto che «lo Stato – e in particolare la tv pubblica – incoraggi il gioco d’azzardo», mettendo in guardia dal confondere “divertimento” e “debolezze da sfruttare”.

Il confronto non poteva però fare a meno delle voci più controverse. Giuseppe Cruciani, conduttore radiofonico, sbotta: «Io sono a favore del gioco d’azzardo: se hanno sbagliato, pagheranno». E Gino Castaldo di Rai Radio2 dribbla la questione con un sorriso: «È obbligatorio rispondere?».

Dietro la satira di Striscia, c’è la denuncia di una lunga assenza: nel contratto tra governo e Rai è infatti sparita ogni menzione all’impegno di «disincentivare l’azzardo», come aveva sottolineato su queste pagine Gian Antonio Stella. In un momento storico in cui il ricorso a gratta e vinci, scommesse e lotterie è tornato a crescere, la loro è una richiesta di trasparenza: perché – dicono i critici – un servizio pubblico non può trasformarsi in vetrina per promuovere un’industria da cui dipendono rischi sociali ed economici ingenti.

Related Posts

Cold Snap Warning: Ice Warnings Issued Across the UK Tonight

Icy conditions expected to spread nationwide overnight A sudden cold snap is set to bring widespread ice across the UK tonight, prompting weather warnings and advice for…

Belen Rodriguez e Cecilia, perché si parla di rottura tra le sorelle

Negli ultimi mesi, Belen Rodriguez ha attraversato un periodo intenso, pieno di impegni professionali e momenti dedicati alla famiglia. La showgirl argentina ha raccolto numerose soddisfazioni sia nel lavoro…

Belen e Cecilia Rodriguez, si parla di situazione delicata dopo la rottura

La situazione familiare tra Belen e Cecilia Rodriguez sarebbe molto più delicata di quanto immaginato. Gli ultimi particolari sulle sorelle, che avrebbero litigato arrivando addirittura ad una vera e propria rottura, sono allarmanti e…

Maria De Filippi è stata già informata. Gianmarco choc

Uomini e Donne, un’altra pesante indiscrezione su Gianmarco. Il percorso del tronista romano di 28 anni è stato tutto tranne che lineare. D’altra parte si sa, il dating…

Francesca Tocca, è amore con il famoso: baci alla luce del sole

Francesca Tocca, ecco chi è il nuovo fidanzato. Per tanti anni la ballerina di Amici ha fatto coppia con il collega Raimondo Todaro. I due, il 23 ottobre del 2013,…

Paolo Del Debbio, l’annuncio in tv e il siparietto

Paolo Del Debbio continua a essere uno dei volti più amati e seguiti di Rete4. I suoi programmi, in particolare “Dritto e Rovescio” e il più recente…