La sesta edizione di The Voice Senior si è chiusa con un finale carico di emozione, musica e una lunga ovazione che ha accompagnato
l’ultimo verdetto della stagione. Dopo settimane di esibizioni, storie personali e percorsi artistici intensi, il pubblico di Rai1 ha scelto il volto e la voce che più di tutti hanno saputo lasciare il segno, premiando un cammino costruito passo dopo passo, senza scorciatoie, davanti alle telecamere e soprattutto davanti al pubblico a casa.
La finalissima si è aperta con una performance che ha subito imposto il tono della serata. A rompere il ghiaccio è stato Francesco De Siena, 60 anni, salentino, che ha scelto di affidarsi alle note di “Era già tutto previsto” di Riccardo Cocciante. Una scelta non casuale, arrivata in un momento cruciale, che ha trasformato l’inizio della puntata in una dichiarazione d’intenti. Essere il primo a esibirsi tra i dodici finalisti poteva rappresentare un rischio, ma il numero uno assegnato al televoto si è rivelato, col senno di poi, un segnale di buon auspicio.
“Ha vinto… Non ci posso credere”. The Voice Senior, l’annuncio di Antonella Clerici e Nek senza parole

Con il passare della serata, il quadro si è fatto sempre più chiaro. La corsa al titolo si è ristretta a quattro nomi: Pierluigi Lunedei, Giovanna Russo, Carmelo Sciplino e Francesco De Siena. È stato in questo momento che il pubblico ha premiato la coerenza e la forza interpretativa del concorrente salentino, capace di riportare sul palco uno dei suoi cavalli di battaglia, “La sera dei miracoli” di Lucio Dalla, conquistando consensi e confermando una sensibilità musicale che aveva già convinto durante il percorso.

Il momento decisivo è arrivato nel finale, quando, accanto a Antonella Clerici, a consegnare simbolicamente la vittoria è stato il suo coach Nek. I due si sono lasciati andare a un lungo abbraccio prima dei titoli di coda, suggellando un sodalizio artistico nato sin dalle prime puntate e rivelatosi determinante. La scelta di entrare nel team di Nek, fatta settimane prima, si è confermata vincente proprio nel momento più importante.
Dietro il successo televisivo c’è una storia musicale solida e radicata. Classe 1965, originario di Morciano di Leuca, Francesco De Siena è musicista e insegnante di musica. Diplomato al Conservatorio di Lecce in Viola e in violino al conservatorio di Matera, ha suonato in numerose orchestre, tra cui quella del premio Barocco, ed è salito anche sul palco del teatro Ariston di Sanremo in occasione del premio della regia Televisiva. Un percorso lungo, fatto di studio e palcoscenici, che nel 1993 lo aveva già portato a essere finalista al festival di Castrocaro.


Negli anni, De Siena ha incrociato figure centrali della musica italiana. Pochi anni fa è stato diretto dal Maestro Beppe Vessicchio a Marsciano, in provincia di Perugia, durante un evento che vedeva la partecipazione di Giorgia e Ornella Vanoni. L’approdo a The Voice Senior è arrivato il 28 ottobre, durante le audizioni al buio, quando si è presentato con “Avrai” di Claudio Baglioni, accompagnandosi al pianoforte. In quell’occasione la sua voce aveva convinto tutti e quattro i giudici, regalando un momento di forte emozione anche alla sua famiglia, presente in studio con i figli Antonio ed Elisa e la moglie Francesca.
Poco prima di salire sul palco per l’esibizione finale, Francesco De Siena aveva voluto condividere sui social il senso profondo di questa esperienza. In un lungo messaggio pubblicato su Instagram aveva scritto: “Siamo arrivati a conclusione di questa avventura straordinaria che stiamo vivendo tutti insieme. E quando si condivide una emozione con tanta gente, con una comunità come la mia Morciano di Leuca, il mio territorio il Salento, il mio paese che è l’Italia, il mio mondo che sono tutti gli amici sparsi ovunque per il pianeta: tutto questo è già vincere, è partecipazione, è il premio più bello al quale può ambire ogni essere umano. Grazie infinite per avermi accompagnato, per avermi dato la possibilità di conoscere persone straordinarie, artisti, operai, professionisti, imprenditori di ogni settore. Grazie per esservi spesi per me. Spero di poter ricambiare per ognuno di voi, nel tempo”.
Parole che, a distanza di poche ore, hanno assunto un significato ancora più forte. Quel “grazie” si è trasformato in un ringraziamento corale dopo la proclamazione, quando Francesco De Siena ha sollevato il premio come miglior talento over 60, chiudendo la sesta edizione di The Voice Senior nel segno della musica, della condivisione e di una vittoria costruita con pazienza e passione.