Milly Carlucci lo ha detto più volte: la nuova edizione di Ballando con le Stelle non sarà come le altre. Lo show di Rai Uno compie vent’anni e per celebrare un traguardo così importante la conduttrice ha voluto mettere insieme un’edizione che si preannuncia ricca di sorprese.
Non solo un cast con nomi di grande richiamo e lo spin off Sognando Ballando, ma anche cambiamenti interni che andranno a rivoluzionare il volto del programma che, dal 2005, accompagna milioni di spettatori nel sabato sera televisivo.
La novità che ha colpito tutti riguarda Paolo Belli, il volto simbolo che da sempre apre le puntate al grido di “benvenuti a Ballando con le Stelle!”. Questa volta, stando alle indiscrezioni confermate nelle ultime ore, non sarà solo il padrone di casa musicale, ma diventerà lui stesso concorrente. A partire da sabato 27 settembre Belli scenderà in pista al fianco delle coppie vip, pronto a cimentarsi con le prove di ballo. Una decisione che segna una svolta storica, visto che il musicista non aveva mai abbandonato la sua postazione.
Leggi anche: “Così non è giusto”. Ballando con le Stelle, già guai per Milly Carlucci: cosa sta succedendo

Ballando con le stelle, chi sarà il sostituto di Paolo Belli
La settimana scorsa Dagospia aveva raccontato che al posto di Paolo sarebbe arrivata Federica Pellegrini. L’ex campionessa di nuoto, già protagonista nella scorsa edizione, era entusiasta dell’idea di accompagnare Milly in questa veste inedita. Tuttavia qualcosa è cambiato nel corso delle trattative e, alla fine, le è stato preferito un altro volto sportivo. Carlucci, per non rinunciare alla “Divina”, ha allora pensato a una soluzione alternativa: Federica tornerà sul palco come ballerina per una notte, un ruolo che ha già accettato.

Ma chi prenderà realmente il posto lasciato libero da Belli? A sciogliere il dubbio ci ha pensato il giornalista Gabriele Parpiglia, che con un post sui social ha svelato il nome: “Adesso è ufficiale, sarà Massimiliano Rosolino a collegarsi con la Carlucci dalla Sala delle Stelle a Ballando con le Stelle. Adesso si attende l’ok di Paolo a scendere in pista, ma arriverà“. Per il campione di nuoto, non è un debutto assoluto in tv: il pubblico lo ricorda bene come inviato de L’Isola dei Famosi.
Il capitolo novità non finisce qui. Un altro ritorno che ha fatto felici i fan è quello di Bianca Guaccero, pronta ad affiancare Rossella Erra e Sara Di Vaira a bordo pista. La sua presenza arriva in sostituzione di Simone Di Pasquale, che ha deciso di rimettersi in gioco tornando a vestire i panni del maestro di danza e a guidare una delle celebrità in gara.


UFFICIALE : sarà #Massimilianorosolino a collegarsi con la Carlucci dalla Sala delle stelle a #BallandoConLeStelle CITARE LA FONTE . Si attende l’ok di #paolobelli a scendere in pista … ma arriverà .
— Gabriele Parpiglia (@Parpiglia) August 25, 2025
L’atmosfera che circonda l’edizione del ventennale è quella di un evento speciale, un mix tra tradizione e cambiamento. Con un cast ancora top secret ma descritto come stellare, il ritorno di volti amati e la scelta sorprendente di trasformare Paolo Belli in concorrente, Ballando con le Stelle si prepara a spegnere venti candeline con una stagione che promette scintille e che, a giudicare dalle premesse, entrerà di diritto nella storia del programma.