“Vi dico la verità sul Covid”. Trump toglie il segreto dalle informazioni della Cia

Un rapporto della CIA suggerisce che la pandemia di Covid-19 potrebbe essere stata causata da una fuoriuscita da un laboratorio, una conclusione raggiunta durante l’amministrazione di Joe Biden e firmata dall’ex direttore William Burns. Questo documento, declassificato per ordine dell’ex presidente Donald Trump, è stato reso pubblico dal nuovo direttore della CIA, John Ratcliffe, che ha assunto l’incarico giovedì.

Nel rapporto si punta il dito contro la Cina, anche se l’agenzia ha ammesso di avere una “bassa fiducia” nelle proprie valutazioni. Tuttavia, viene ritenuta più probabile un’origine del virus collegata a un laboratorio piuttosto che una naturale. La CIA ha comunque sottolineato che entrambe le ipotesi restano plausibili.

Un portavoce della CIA ha dichiarato: “La nostra valutazione indica, con un livello di bassa fiducia, che la pandemia di Covid-19 abbia più probabilità di essere legata a ricerche di laboratorio piuttosto che a una trasmissione naturale, sulla base delle informazioni attualmente disponibili”. In tal modo, la CIA si allinea alle conclusioni dell’FBI e del Dipartimento dell’Energia, che considerano plausibile l’ipotesi di un incidente di laboratorio a Wuhan come possibile origine del virus. Questo virus ha provocato oltre 1,2 milioni di decessi negli Stati Uniti e più di sette milioni a livello globale.

Il portavoce ha chiarito che questa analisi si basa su un livello di “bassa sicurezza” e ha aggiunto che l’agenzia continuerà a monitorare nuove informazioni di intelligence che potrebbero modificare questa posizione. In passato, la CIA aveva affermato di non avere prove sufficienti per stabilire se il virus fosse stato trasmesso all’uomo da un animale o fosse il risultato di un incidente di laboratorio.

La questione sull’origine del virus rimane un tema delicato e divisivo tra le agenzie di intelligence americane, complicato anche dalla mancanza di trasparenza del governo cinese nelle indagini internazionali. Quattro agenzie statunitensi, insieme al National Intelligence Council (un gruppo di esperti sotto l’Office of the Director of National Intelligence), hanno appoggiato con “bassa fiducia” l’ipotesi di una trasmissione animale.

John Ratcliffe, recentemente confermato dal Senato come nuovo direttore della CIA, ha sempre ritenuto la teoria della fuga da laboratorio l’opzione più credibile. Ora l’agenzia che guida sembra convergere verso questa posizione. Negli ultimi giorni dell’amministrazione Biden, il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan aveva avanzato l’idea di istituire un gruppo di esperti esterni per rivedere le analisi delle agenzie di intelligence.

Related Posts

Cold Snap Warning: Ice Warnings Issued Across the UK Tonight

Icy conditions expected to spread nationwide overnight A sudden cold snap is set to bring widespread ice across the UK tonight, prompting weather warnings and advice for…

Belen Rodriguez e Cecilia, perché si parla di rottura tra le sorelle

Negli ultimi mesi, Belen Rodriguez ha attraversato un periodo intenso, pieno di impegni professionali e momenti dedicati alla famiglia. La showgirl argentina ha raccolto numerose soddisfazioni sia nel lavoro…

Belen e Cecilia Rodriguez, si parla di situazione delicata dopo la rottura

La situazione familiare tra Belen e Cecilia Rodriguez sarebbe molto più delicata di quanto immaginato. Gli ultimi particolari sulle sorelle, che avrebbero litigato arrivando addirittura ad una vera e propria rottura, sono allarmanti e…

Maria De Filippi è stata già informata. Gianmarco choc

Uomini e Donne, un’altra pesante indiscrezione su Gianmarco. Il percorso del tronista romano di 28 anni è stato tutto tranne che lineare. D’altra parte si sa, il dating…

Francesca Tocca, è amore con il famoso: baci alla luce del sole

Francesca Tocca, ecco chi è il nuovo fidanzato. Per tanti anni la ballerina di Amici ha fatto coppia con il collega Raimondo Todaro. I due, il 23 ottobre del 2013,…

Paolo Del Debbio, l’annuncio in tv e il siparietto

Paolo Del Debbio continua a essere uno dei volti più amati e seguiti di Rete4. I suoi programmi, in particolare “Dritto e Rovescio” e il più recente…