“Vittorio Sgarbi è in ospedale”. La notizia, poi le parole choc dell’amico famoso

Vittorio Sgarbi si trova da alcuni giorni ricoverato all’ospedale Gemelli di Roma. Il celebre critico d’arte e personaggio pubblico sta attraversando un periodo complesso, segnato da problemi di salute connessi a una fase di depressione. A confermarlo è stato lo stesso Sgarbi,

mentre a raccontarne più in profondità il momento è Marcello Veneziani, amico di lunga data, in un’intervista rilasciata al quotidiano La Verità.

>>“Metà della pensione per Zeudi”. Grande Fratello, la scoperta choc a poco dalla finalissima: cosa è saltato fuori. Pazzesco, mai successa una cosa così

Secondo Veneziani, alla base della crisi ci sarebbe una ferita profonda nell’identità dell’uomo pubblico Sgarbi: “La sua depressione nasce da un narcisismo ferito”, spiega. “Vive la percezione che molte delle libertà impulsive che ha sempre rivendicato non siano più praticabili. È come se il suo mondo, che una volta sembrava illimitato, si stesse restringendo sotto i suoi occhi”.

Vittorio Sgarbi, nuovi problemi di salute: nuovo ricovero

Una riflessione lucida e, al tempo stesso, affettuosa quella del giornalista, che vede in questo momento di fragilità anche una possibile occasione di trasformazione. “Per lui potrebbe essere l’inizio di una nuova fase, ma prima dovrà lasciarsi alle spalle il “Vittorio Uno”, quello impulsivo, egocentrico, capace di incendiare ogni dibattito. Solo così potrà aprirsi al “Vittorio Due”, un uomo più radicato, forse meno spettacolare, ma più autentico. Deve imparare a guardare il mondo in una prospettiva diversa, meno autoreferenziale, e forse affidarsi di più ai suoi Maestri interiori”.

A stargli vicino in questo momento difficile ci sono la compagna Sabrina e la sorella Elisabetta, entrambe profondamente preoccupate per le sue condizioni. Accanto a lui anche alcune delle persone che lo hanno seguito per anni nella sua instancabile attività pubblica, come Santino, un ex carabiniere che oggi lavora come suo collaboratore e che, come racconta Veneziani, lo assiste con devozione assoluta. “Vittorio ha sempre avuto la capacità di generare sentimenti intensi”, aggiunge Veneziani. “Può suscitare rabbia, certo, ma anche affetto viscerale. È parte del suo magnetismo”.

Il riferimento finale è al recente ricovero del Papa, anche lui curato al Gemelli: “Con Francesco abbiamo già assistito a un lieto fine. Speriamo che per Vittorio ci sia lo stesso epilogo. Un nuovo inizio, forse diverso, ma non per questo meno significativo”.

Related Posts

Cold Snap Warning: Ice Warnings Issued Across the UK Tonight

Icy conditions expected to spread nationwide overnight A sudden cold snap is set to bring widespread ice across the UK tonight, prompting weather warnings and advice for…

Belen Rodriguez e Cecilia, perché si parla di rottura tra le sorelle

Negli ultimi mesi, Belen Rodriguez ha attraversato un periodo intenso, pieno di impegni professionali e momenti dedicati alla famiglia. La showgirl argentina ha raccolto numerose soddisfazioni sia nel lavoro…

Belen e Cecilia Rodriguez, si parla di situazione delicata dopo la rottura

La situazione familiare tra Belen e Cecilia Rodriguez sarebbe molto più delicata di quanto immaginato. Gli ultimi particolari sulle sorelle, che avrebbero litigato arrivando addirittura ad una vera e propria rottura, sono allarmanti e…

Maria De Filippi è stata già informata. Gianmarco choc

Uomini e Donne, un’altra pesante indiscrezione su Gianmarco. Il percorso del tronista romano di 28 anni è stato tutto tranne che lineare. D’altra parte si sa, il dating…

Francesca Tocca, è amore con il famoso: baci alla luce del sole

Francesca Tocca, ecco chi è il nuovo fidanzato. Per tanti anni la ballerina di Amici ha fatto coppia con il collega Raimondo Todaro. I due, il 23 ottobre del 2013,…

Paolo Del Debbio, l’annuncio in tv e il siparietto

Paolo Del Debbio continua a essere uno dei volti più amati e seguiti di Rete4. I suoi programmi, in particolare “Dritto e Rovescio” e il più recente…