Le dichiarazioni rilasciate da Belen Rodriguez a Francesca Fagnani durante la prima puntata di Belve continuano a far discutere e, secondo indiscrezioni, avrebbero generato un vero e proprio terremoto nei rapporti con l’ex marito Stefano De Martino. A raccontarlo è Gabriele Parpiglia nella sua ultima newsletter, i
nteramente dedicata al caso, dove si parla apertamente di “guerra” tra i due ex coniugi e di una possibile svolta legale riguardante il figlio Santiago, 12 anni.
“Belen-De Martino: adesso la guerra si fa pesante. Le rivelazioni a Belve fanno incaxxare il conduttore, che ora vuole per sé il figlio Santiago”, scrive Parpiglia, spiegando che De Martino sarebbe pronto a prendere provvedimenti concreti per tutelare il benessere del bambino. L’intervista di Belen a Belve, trasmessa su Rai 2, è stata tra i momenti televisivi più commentati della settimana. La showgirl argentina, parlando con Francesca Fagnani, ha rivelato che l’uomo che ha amato di più nella sua vita è stato Marco Borriello, riservando invece poco spazio ai padri dei suoi figli: Stefano De Martino e Antonino Spinalbese. Di quest’ultimo ha fatto un rapido accenno, mentre su De Martino si è soffermata con parole che hanno fatto rumore, confessando di aver “perso la stima” nei suoi confronti e di avergli anche “alzato le mani più volte”.
Leggi anche: “Perché ho litigato con Cecilia”. La bomba di Belen Rodriguez a Belve

Belen e Stefano De Martino, guerra totale: “Cosa gravissima”
Secondo quanto riporta Parpiglia, le parole pronunciate da Belen avrebbero ferito profondamente De Martino, che oggi si troverebbe a un passo dal chiedere l’affidamento esclusivo del figlio. “Con De Martino i rapporti sono più vicini all’odio che alla parola ‘civili’”, scrive il giornalista, interrogandosi sul perché di tanta ostilità. Nella newsletter si parla di tradimenti che avrebbero minato l’autostima della Rodriguez, ma anche di “errori gravissimi commessi da Belen e sicuramente non a causa di Stefano”, episodi che il conduttore avrebbe preferito non rendere pubblici per rispetto del loro passato e soprattutto per il bene del figlio.

Un punto cruciale del racconto riguarda proprio Santiago. De Martino, scrive Parpiglia, avrebbe scelto di non rispondere pubblicamente alle provocazioni della ex moglie “perché sa che il figlio – come tutti i ragazzini di oggi – ha in mano un’arma potente come una pistola: lo smartphone, che tra meme e interviste riportate male, diventa una memoria del per sempre che ferisce tutto e tutti. E questo gioco al massacro nei confronti di Santiago, Stefano non lo vuole”. Da qui deriverebbe anche la scelta, condivisa in sede legale, di non pubblicare quasi mai foto del bambino sui social, una regola che Belen rispetta, a differenza di quanto avviene con la figlia Luna Marì, nata dalla relazione con Spinalbese.
Ma il vero nodo della vicenda sarebbe legato a un “episodio gravissimo” avvenuto la scorsa primavera, che avrebbe spinto De Martino a fissare limiti precisi nei rapporti con la ex moglie. “Fino alla scorsa primavera, intorno a marzo, la situazione era ancora gestibile. Poi è successo un episodio gravissimo e De Martino ha dovuto mettere davvero i paletti e stoppare una situazione non bella per i ‘figli’ che vivono sotto lo stesso tetto. Ed è proprio da quel momento che la sua idea si è rafforzata: ‘Voglio Santiago con me’”, scrive Parpiglia, lasciando intendere che proprio questo fatto avrebbe segnato una frattura definitiva tra i due.


Sebbene non siano stati forniti ulteriori dettagli sull’accaduto, il racconto lascia intuire un clima di forte tensione. Il rapporto tra Belen Rodriguez e Stefano De Martino, già segnato da anni di alti e bassi, sembra ora essersi trasformato in un confronto più duro e complesso, che coinvolge non solo le dinamiche personali ma anche la gestione familiare. E mentre l’opinione pubblica si divide tra solidarietà e critiche, resta un’unica certezza: al centro di tutto c’è Santiago, il figlio che entrambi dicono di voler proteggere sopra ogni cosa.